Partecipata cerimonia della Festa di Liberazione, oggi, al Monumento alla Resistenza Europea di Como. Sono intervenuti il sindaco Mario Landriscina, Paolo Furgoni per la Provincia e Luigino Nessi per l’Anpi.
QUI IL DISCORSO INTEGRALE DEL SINDACO DI COMO
Nessi nel discorso ha lanciato pubblicamente una proposta al sindaco (video sotto): “L’anno prossimo nel 75esimo anniversario della Liberazione, intitoliamo una via o una piazza di Como a Michele Moretti, Abbondino d’Oro nel 1993, che fu uno dei protagonisti nell’esecuzione di Mussolini in nome del popolo italiano e poi tornò umilmente a lavorare alla Pessina. Fu protagonista degli scioperi del 54 e fu licenziato, tornando a fare l’artigiano. Una figura di italiano per me eccezionale”.
Poi Nessi ha chiesto che a Como “venga garantita l’iscrizione dei richiedenti asilo nella lista dei residenti”, consegnando poi al primo cittadino la raccolta firme sul tema.
E sull’ex chiesa di San Francesco ridotta a giaciglio: “Non è più possibile che ci siano persone senza fissa dimora sotto i portici delle ex chiese o altro; a tutti un tetto, la situazione della nostra città è drammatica e va risolta”.
Landriscina, a fine cerimonia, ha preferito non entrare immediatamente nel dibattito. “Ognuno fa il suo”, ha brevemente dichiarato.