La decisione è destinata a scatenare un putiferio e i malumori prima sotterranei cominciano a diventare lampanti. La richiesta è arrivata un paio di settimane fa.
4 ristoranti, punta di diamante della programmazione Sky condotta dallo chef Alessandro Borghese avrebbe voluto girare una puntata a Como tra il 7 e l’11 maggio.
AGGIORNAMENTO:
4 Ristoranti, pace fatta. Camesasca: “Equivoco chiarito, Borghese verrà a Como”
Una domanda di collaborazione, da parte del produttore, è arrivata in Camera di Commercio verso metà aprile. Dopo qualche giorno di discussione la struttura di via Parini ha optato per il no. La risposta ufficialmente non è ancora stata inviata ma la decisione, come conferma il responsabile Turismo dell’Ente, Andrea Camesasca, è presa.
Esattamente, perché?
Non vengono gratis. Volevano 10mila euro e l’ospitalità. Non abbiamo risorse pronte da investire, avrei commesso un errore strategico: il bilancio è stretto
Beh, dato il livello di visibilità, insomma parliamo di Sky (canali in chiaro compresi), vien da pensare: investimento minimo, risultato massimo. Non discutiamo, allo sfinimento, di marketing territoriale?
Sono opinioni. Se parliamo di turismo dobbiamo investire dove il ritorno è stabile e sicuro. In provincia di Como gli stranieri sono il 77%, in città il 79. Solo dalla Germania abbiamo avuto 424mila persone, tanto per dire
Quindi niente promozione in italia?
Certo che facciamo promozione ma la quota turistica è diversa. Qualche tempo fa è arrivata BBC France per registrare Top Gear, li ho ospitati nel mio albergo con uno sconto ma fine. Niente contributi
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Si ma, insisto, parliamo di gastronomia (cioè il Pop mediatico per eccellenza) e di una trasmissione di altissimo livello. Peraltro in prima serata
E’ una trasmissione splendida, non dico questo. Intanto non ho registrato grande interesse da ristoratori e albergatori, poi: io non dico in assoluto che non si potesse fare ma servivano più elementi, si parlava del Lago di Como nel suo complesso e mi chiedo cosa abbia detto la Camera di Commercio di Lecco, inoltre maggio è un mese strapieno, non ci sono posti liberi. La richiesta è arrivata appena due settimane fa. Perché, visto che parliamo di destagionalizzazione, la produzione non viene in novembre? Giornate splendide, luoghi meravigliosi
Beh, dettare il palinsesto a Sky pare un filo azzardato
Io sono per il metodo del Triage: fare prima quello che è indispensabile. La proposta è interessante ma è caduta dal cielo e in quindici giorni non me la sento. Ci sono produzioni che arrivano e si accontentano degli sconti negli alberghi e, certo, non a maggio. Quando è arrivato il set di Una grande Famiglia li abbiamo aiutati
La lettera di rifiuto non è ancora partita. Siete in tempo a cambiare idea
Se qualcuno trova i soldi
Dati alla mano 4 ristoranti registra picchi di 500mila spettatori a puntata che crescono a 1 milione e 500mila nel complesso degli ascolti settimanali. Col passaggio in chiaro su Canale Otto la cifra arriva a 2 milioni.
In passato la produzione (Dry Media di Milano nata da Magnolia) ha già stretto accordi con diversi enti territoriali, per citare: Marketing Trentino, Promo Turismo Friuli Venezia Giulia, Puglia Promozione, Comune e Camera di Commercio di Genova, APT Servizi Emilia Turismo, Marketing Marche, Ente Turismo Alba Bra Langhe & Roero, Regione Molise, Comune di Pescara, Comune di Acqualagna.
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4 Ristoranti, pace fatta. Camesasca: “Equivoco chiarito, Borghese verrà a Como”
5 Commenti
Sono davvero arrabbiato… Non sono un santo pecco dalla mattina alla sera e cucino in maniera semplice ma non si può buttare tutto quel cibo in quella maniera. Capisco che il programma debba valutare 12 e più portate nei tempi televisivi però davvero ci sono persone che guardano quei piatti con la bava alla bocca… Almeno mangiatene 3/4…
concordo con il grande rifiuto ! non si possono spendere 10.000 euro per sovvenzionare la pubblicità di 4 ristoranti … prima di parlare meglio guardare la trasmissione di livello basso, dove si sparla dei piatti di 4 ristoranti su tutti quelli della città ma soprattutto senza immagini del territorio. Sfido chiunque a ricordare in quali località si sono svolte le ultime tre puntate.
Purtroppo, riesce difficile immaginarsi – nei ristoratori comaschi professionisti – la presenza di spirito e la goliardica sportività di mettersi in gioco e misurarsi con altri colleghi, dimostrando la propria abilità e misurandosi sul campo…
Molto più semplice sparlare di in collega, piuttosto che scendere in diretta tenzone…
Sai mai che poi si scopran le carte… chi davvero merita e chi no?
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Basta sondare se ci sono 4 ristoranti disposti a pagare loro, sempre sperando che si facciano avanti dei ristoranti di livello (e a Como ci sono e pure numerosi) e non quelli spenna turisti (e purtroppo a volte anche comaschi)
Alla fine 2500€ per un passaggio in TV, pure ripetuto diverse volte sia sul DT che sul satellite non mi sembrano una grossa cifra
Mi sembra una scelta sensata.