Mentre tra bombardamenti e tavoli tra delegazioni si consuma la tragedia dell’attacco russo all’Ucraina ecco che un pezzo della vicenda, certo molto laterale, attraversa le cronache comasche, anzi canturine. Dopo il tavolo di Putin (qui il racconto) dalla cittadina brianzola spunta anche il commercialista consulente del presidente ucraino Volodomyr Zelensky e famiglia.
E’ Ottavio Francesco Mansi socio fondatore di “Mansi&Associati – Dottori Commercialisti e Avvocati” con studio principale appunto a Cantù e con sede anche in piazza Duomo a Milano. Lo studio dal 2015 è consulente della San Tommaso Srl società immobiliare del presidente Zelensky e della moglie Olena. Parliamo di 7 anni fa quando forse lo stesso Zelensky mai avrebbe immaginato di vestire i panni di oggi: all’epoca era un notissimo attore protagonista della serie Tv Satirica ucraina Servo del Popolo. Nel 2019 proprio Servo del Popolo è diventato un partito e, come accaduto nella serie dove interpretava un professore che denunciando il marcio della politica divenne Presidente, Zelensky arrivò alla carica più alta del Paese. Le profezie – o meglio le sceneggiature – che si autoavverano.
Lo studio Mansi segue la villa di proprietà del presidente a Forte dei Marmi, finita al centro di alcuni articoli di stampa durante le elezioni del 2019. Da evidenziare inoltre come tra i principali collaboratori appartenenti all’equipe del presidente con i quali lo studio ha intrattenuto rapporti professionali spicca il nome dei Ivan Bakanov attuale Capo del Servizio di sicurezza dell’Ucraina che ha rivestito il ruolo di amministratore della società immobiliare italiana sino del 2019. Insomma legami professionali diretti.
Circostanze tutte confermate da Mansi: “Certo – spiega contattato – ho avuto il piacere di avviare la consulenza nel 2015 ma per il momento, come è comprensibile date le circostante, non posso aggiungere altro”.
2 Commenti
I migliori scelgono i migliori
Bello spot