RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

A Como autosili al posto di aule? Il piccolo paese sul lago fa l’opposto: “Anziché abbatterle le rigeneriamo”

A Como, come ampiamente noto, da mesi infuriano le polemiche per le annunciate chiusure di diverse scuole da parte della giunta Rapinese (pur se molte stoppate dal Tar o comunque in attesa di verdetti), con i due casi di Ponte Chiasso e via Sinigaglia che dovrebbero vedere gli abbattimenti degli edifici, almeno nelle intenzioni del sindaco, per costruirvi due autosili. A pochi km di distanza dal capoluogo, la scelta è stata decisamente differente come rende noto un comunicato – redatto con una scelta delle parole che non pare troppo casuale – firmato da Giuseppe Carrano, sindaco del piccolo paese affacciato sul lago di Moltrasio (1500 abitanti).

“L’anno 2026 apre con il raggiungimento di due importanti obiettivi nell’attività di rigenerazione del plesso scolastico, che ha avuto ufficialmente inizio – esordisce la nota – L’Amministrazione moltrasina, infatti, in controtendenza rispetto ad altri Comuni, ha scelto di valorizzare le scuole, anziché abbatterle, per continuare ad offrire opportunità di formazione e crescita ai giovani presenti sul territorio”. Il riferimento alla situazione di Como città, in un paio di passaggi, sembrerebbe piuttosto esplicito.

“A fine dicembre è stato affidato l’incarico per la rigenerazione del plesso scolastico all’Arch. Brambilla, che a breve dovrà restituire il progetto definitivo, comprensivo del preventivo dei costi complessivi (servizi, impianti elettrici, riscaldamento etc) – prosegue la nota del sindaco di Moltrasio – È pronto, inoltre, il progetto esecutivo del campetto da basket, contiguo al giardino della scuola primaria, quest’ultimo già inaugurato nel novembre scorso. Il progetto esecutivo del campetto rappresenta un altro tassello, dopo il giardino, del progetto di rigenerazione del plesso scolastico: la sua realizzazione è di importanza strategica per conferire maggior attrattività e pregio alle nostre scuole”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo