Sono stati scelti i tre Abbondini d’Oro del 2021.
Lo ha comunicato il presidente della Commissione comunale speciale, Matteo Ferretti.
“Oggi pomeriggio la Commissione speciale per l’assegnazione dell’Abbondino d’oro si è riunita e ha deliberato – ha detto Ferretti – Conferirà la massima onorificenza cittadina a tre eccellenze comasche che hanno fatto e faranno la storia di questa città: Como Nuoto 1919, Istituto Matilde di Canossa dal 1851 e l’associazione Accanto. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato”.
Tutte le scelte della commissione sono avvenute all’unanimità. Di seguito le motivazioni.
Como Nuoto – Associazione Sportiva Dilettantistica
Motivazione: per oltre 100 anni di promozione delle attività sportive natatorie. Per aver formato al mestiere della vita e dello sport, in riva al lago, intere generazioni di comaschi e aver raggiunto insieme traguardi sportivi di eccellenza.
Associazione Accanto Onlus Amici dell’Hospice San Martino
Motivazione: per l’amorevole assistenza offerta da oltre 15 anni dai volontari ai malati inguaribili e alle loro famiglie, promuovendo la cultura della dignità della vita fino ai suoi ultimi istanti.
Istituto Matilde di Canossa
Motivazione: per aver accolto, educato e formato con dedizione e instancabile impegno dal 1851 i più piccoli e i più giovani, nella convinzione che dalla formazione della persona dipendano la sua condotta e il contributo che può dare alla famiglia e alla società.
Gli Abbondini d’oro verranno consegnati il prossimo 4 dicembre al Teatro Sociale. Sarà l’occasione anche per premiare i benemeriti del 2020: Gianni Clerici, Angelo Sesana, A.L.I.Ce COMO Onlus. Le restrizioni dovute alla pandemia non hanno sinora consentito di organizzare la tradizionale cerimonia alla presenza della città.
Un commento
Como Nuoto cosa ne pensano Dato e Nulla?