RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Aero Club Como: Enrico Guggiari è il nuovo presidente. Consiglio Direttivo: tutti i nomi

Nuovo Consiglio Direttivo per l’Aero Club Como: eletto presidente Enrico Guggiari, che subentra al dimissionario Giorgio Porta.

Sabato 3 ottobre si sono infatti svolte le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo del sodalizio comasco, nell’anno del 90° della sua fondazione. Eletto alla presidenza, appunto, Enrico Guggiari: ben noto ai comaschi, al di là dei suoi ruoli professionali, come campione europeo di sci nautico e poi come rallista. Sono stati eletti consiglieri Cesare Baj, Alessandro Fortis, Ciara O’Toole, Edoardo Passani ed Enzo Schettino. Revisori dei conti Antonio Micalizzi, Mario Pittorelli e Roberto Ruberto. Rappresentante della specialità “Volo Motore” e responsabile dell’attività sportiva Marco Dipilato. Flavio Bassini è invece stato eletto come Rappresentante della specialità “Modellismo”.

Guggiari segue alla presidenza di Giorgio Porta, dimessosi a seguito della sua elezione nel Consiglio Federale dell’Aero Club d’Italia, a Roma, una carica incompatibile con cariche in aero club locali. Porta è assurto a un ruolo che fa onore al Club comasco, in cui ha forgiato le sue capacità organizzative, oggi riconosciute a livello nazionale. Il programma presentato dal neoeletto presidente Guggiari è corposo e si propone impegnativi traguardi in tutti i settori in cui l’Aero Club Como opera. Primo tra tutti la scuola di volo, che attrae piloti da tutta Europa e anche dal resto del mondo, favorita dall’essere localizzata in un posto che è ormai una destinazione “top” del turismo internazionale.

Sono previste azioni per fare affluire un sempre maggior numero di piloti stranieri a conseguire la loro abilitazione al pilotaggio dell’idrovolante. Sono inoltre previste migliorie alle infrastrutture, per renderle sempre più accoglienti e fruibili per una vasta gamma di eventi. Tra i molti altri interventi previsti, la promozione dell’uso di idrovolanti sugli stupendi scenari lariani in film e pubblicità, una valorizzazione del patrimonio di professionalità dell’officina, specializzata nella manutenzione degli aerei, e un riordino dell’importante archivio di documenti storici.

“È un onore ma altresì una grande responsabilità iniziare il mandato in questi mesi – afferma il neoeletto Presidente Enrico Guggiari – in cui ricorrono i 90 anni dalla fondazione del Club e della Scuola. Si tratta di un anno impegnativo, non solo per l’importante ricorrenza, ma per la situazione generale, dopo i mesi di lockdown, che ha messo a dura prova le nostre attività. La rinnovata squadra di Consiglieri e Revisori, insieme ai Dipendenti e ai Soci, ciascuno impegnato in progetti specifici o in commissioni più articolate, mi affiancherà in un percorso, che parte dal festeggiamento del 90° per arrivare al rilancio della nostra istituzione, la più antica al mondo per il volo idro”.

L’Aero Club Como è una delle “capitali mondiali” del volo in idrovolante, un centro di cultura aeronautica unico nel panorama dell’aviazione, tanto da essere richiesto in molti Paesi stranieri – dalla Cina alla Grecia, alla Francia, per citarne solo alcuni – per consulenze sull’impianto di idroscali e attività con idrovolanti e per la redazione di normative specifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo