Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Aggressioni al personale, il 16 settembre sciopero di bus e battelli. Gli orari

Aggressioni agli autisti, scatta lo sciopero. La protesta, ovviamente, riguarderà anche il nostro territorio, si terrà domani (16 settembre) e durerà otto ore. Il motivo, come detto, riguarda le continue aggressioni avvenute ai danni dei lavoratori del trasporto pubblico, verificatesi purtroppo più volte anche nel Comasco.

«Sta diventando normale leggere la notizia di un autista picchiato o di un controllore malmenato tra l’indifferenza generale di aziende e istituzioni», spiegano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

«Un’indifferenza generale – continuano –  che toglie valore, rilevanza e dignità a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno, in qualsiasi condizione, a ogni ora, permettono alle persone di spostarsi. Si va a lavorare con la paura di chi sa di essere da sola/o ad affrontare i mille imprevisti e le inevitabili conseguenze, senza alcuna protezione se non quella di usare il buon senso per tutelare la propria incolumità per tornare a casa sani e salvi».

La situazione non è più tollerabile. «Chiediamo un intervento concreto e sinergico che coinvolga il legislatore, le aziende e le istituzioni a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori – concludono le parti sociali –  e occorre dare immediata attuazione al protocollo sulla sicurezza sottoscritto a marzo con i ministeri competenti, per prevenire e scoraggiare le aggressioni e per assistere le vittime, dal punto di vista sanitario e legale.  Il nostro lavoro è trasportare le persone e vogliamo farlo in sicurezza…ogni giorno».

Le modalità: per quanto riguarda Asf Autolinee, il personale viaggiante attuerà lo sciopero dalle 8.30 alle 16.30, mentre per il personale impiegatizio e di officina lo sciopero riguarderà l’intera prestazione giornaliera. Tutte le corse in partenza, dall’inizio del servizio alle ore 8.29, saranno portate a termine.
Per la Navigazione Lago di Como, gli addetti si asterranno dal lavoro dalle 9 alle 16.55.

PER QUANTO RIGUARDA TRENORD:

Sciopero dei trasporti il 16, disagi anche per chi viaggia Trenord: “Possibili cancellazioni, ecco le linee interessate”

TAG ARTICOLO:

2 Commenti

  1. Chissà se l’UE assimilerà battelli e bus elettrici alle lavatrici? Solo viaggi a pieno carico dalle 9 alle 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo