Un via libera nazionale o regionale non c’è. Ma Albavilla fa un passo avanti in autonomia e riapre i cimiteri del paese. Ad annunciarlo, il sindaco Giuliana Castelnuovo nella serata di ieri.
“Riapriamo i cimiteri – ha scritto senza lasciare spazio a interpretazioni – Sino ad oggi i volontari della Protezione Civile si sono presi cura dei cimiteri comunali ma, da giovedì 30 aprile, torneranno ad essere aperti e sarà di nuovo possibile andare a trovare i propri cari defunti nel rispetto delle norme di contenimento dell’emergenza epidemiologia”.
“Si potrà portare un fiore e sarà consentito ricordare chi ha di recente perso i propri cari e per le prescrizioni dell’attuale stato emergenziale non li ha ancora potuti salutare e visitare degnamente – ha aggiunto il sindaco – L’accesso ai cimiteri di Albavilla e di Carcano sarà consentito, da giovedì, per tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, dalle ore 8:00 alle 17:30”.
Qualche misura restrittivi, benché con la piena fruibilità dei camposanti, resterà comunque in vigore: “Si dovrà rispettare l’obbligo di distanziamento di almeno un metro tra le persone e usare mascherina e guanti. Tali misure saranno illustrate con apposita cartellonista all’ingresso di ogni cimitero. La protezione Civile vigilerà sul rispetto delle indicazioni ed è a disposizione al numero 031/626463 per eventuali informazioni”.