Un’intera settimana di riflessioni sulla Costituzione, tre focus tematici sul valore della lettura e della scrittura, la tutela dell’ambiente attraverso i comportamenti quotidiani e lo spreco alimentare, oltre due spin-off al Liceo Tasso di Roma e al Liceo Emiliani Genova. Si rinnova e si arricchisce quest’anno la collaborazione tra il Pontificio Collegio Gallio di Como e il progetto “Essere cittadini leggendo la Costituzione”, collegato al “Dizionario Costituzionale – La Trama”. L’iniziativa è coordinata dal magistrato, scrittore e saggista Giuseppe Battarino, e vedrà la partecipazione di una serie di autorevoli relatori, tra i quali spicca sicuramente l’ex procuratore della Repubblica di Milano ed ex Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Edmondo Bruti Liberati.
Tutti gli incontri (si parte venerdì 3 febbraio) si tengono in presenza nell’auditorium del Gallio (460 posti) e vedranno la partecipazione oltre che degli studenti del Pontificio Collegio anche dei coetanei delle superiori comasche, in primo luogo quelle con cui Essere cittadini ha già rapporti di collaborazione. Il Collegio Gallio svolgerà in questa occasione un ruolo di hub formativo a livello territoriale. Previsto anche un collegamento per consentire la partecipazione di istituti da fuori provincia e regione.
L’idea di fondo è che la Costituzione, il testo delle sue norme, sia il reale fondamento di una cultura condivisa e diffusa delle regole, del rispetto reciproco, della promozione e dello sviluppo non individualistico ma sociale di ogni persona. Senza queste premesse l’educazione civica o l’educazione alla legalità si ritrovano ad essere al centro di un mero trasferimento di informazioni che rischiano di essere pericolosamente banalizzate se slegate da reali basi conoscitive. “Il progetto, che ha visto nello scorso anno scolastico una positiva fase di test con alcuni Istituti scolastici locali, prevede incontri tematici, ma sempre da ricondurre a un unico progetto formativo, per i quali sono stati individuati gli argomenti: lo spreco alimentare, la tutela dell’ambiente attraverso i comportamenti quotidiani, il valore della lettura e della scrittura – spiegano Giuseppe Battarino e Fabio Monti, direttore generale del Gallio – con la presenza e la collaborazione di altri soggetti e istituzioni: giornalisti, professori universitari, intellettuali”.
Oltre che dei componenti del Comitato di redazione del Dizionario Costituzionale – La Trama, con il coordinatore di Essere cittadini leggendo la Costituzione, Giuseppe Battarino, gli incontri si avvarranno infatti della collaborazione di altri soggetti e istituzioni, sia nel ciclo settimanale (come indicati di seguito nel programma), sia negli incontri tematici (Tiziana Zanetti, curatrice dell’archivio Vittorio Sereni – Piero Chiara di Luino; il professor Alessandro Bratti, docente dell’Università di Ferrara e già Direttore generale di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale); l’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge n. 166 del 2016 per la riduzione degli sprechi nella filiera agro-alimentare).