Per la restante parte della giornata di oggi 30/03 attesa nuvolosità variabile, con cielo molto nuvoloso sulle Alpi dove sono attese deboli precipitazioni dal pomeriggio, in momentanea intensificazione in serata, nevose oltre 1100-1200 metri circa. Possibili isolate precipitazioni anche sulle Prealpi ma più occasionali. Venti in marcato rinforzo da Nord-Nord-Ovest a tutte le quote da metà giornata, in particolare sui settori occidentali.
In serata persiste ventilazione sostenuta da Nord in montagna, con possibili effetti favonici in valle e sui settori occidentali di pianura, ma meno intensa e meno estesa alle quote minori. Sui settori alpini, prealpini e di pianura centro-occidentali saranno possibili locali raffiche oltre i 60 km/h. Per la giornata di domani 31/03 è atteso sulle Alpi lombarde cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni, nella notte momentaneamente più intense ed estese anche alle Prealpi, con quota neve tra 1000 e 1200 metri; altrove generalmente poco nuvoloso e senza precipitazioni ma con passaggio di nubi a media alta quota e con la possibilità di formazione di isolate nubi cumuliformi e di brevi piovaschi sui settori sud-orientali della regione. Venti da moderati a forti da Nord a tutte le quote in particolare nelle ore centrali, molto forti sulle creste settentrionali di confine e con effetti favonici nelle valli esposte a Nord e sulla Pianura occidentale, in graduale attenuazione dalla serata. Sui settori occidentali della regione saranno possibili localmente raffiche fino a 90 km/h.
Viene segnalato quindi che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco ELEVATA e una propagazione VELOCE sui settori prealpini centro-occidentali (zone con codice colore di allerta ARANCIONE). Sui restanti settori alpini, prealpini ed appenninici in cui è presente un codice di allerta GIALLO, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco BASSA e propagazione LENTA.
Per la restante parte della giornata di oggi 30/03 attesa nuvolosità variabile, con cielo molto nuvoloso sulle Alpi dove sono attese deboli precipitazioni dal pomeriggio, in momentanea intensificazione in serata, nevose oltre 1100-1200 metri circa. Possibili isolate precipitazioni anche sulle Prealpi ma più occasionali. Venti in marcato rinforzo da Nord-Nord-Ovest a tutte le quote da metà giornata, in particolare sui settori occidentali. In serata persiste ventilazione sostenuta da Nord in montagna, con possibili effetti favonici in valle e sui settori occidentali di pianura, ma meno intensa e meno estesa alle quote minori. Sui settori alpini, prealpini e di pianura centro-occidentali saranno possibili locali raffiche oltre i 60 km/h.

Per la giornata di domani 31/03 è atteso sulle Alpi lombarde cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni, nella notte momentaneamente più intense ed estese anche alle Prealpi, con quota neve tra 1000 e 1200 metri; altrove generalmente poco nuvoloso e senza precipitazioni ma con passaggio di nubi a media alta quota e con la possibilità di formazione di isolate nubi cumuliformi e di brevi piovaschi sui settori sud-orientali della regione. Venti da moderati a forti da Nord a tutte le quote in particolare nelle ore centrali, molto forti sulle creste settentrionali di confine e con effetti favonici nelle valli esposte a Nord e sulla Pianura occidentale, in graduale attenuazione dalla serata. Sui settori occidentali della regione saranno possibili localmente raffiche fino a 90 km/h.
Da notare come a Lecco proprio alla luce della dell’allerta gialla per la giornata di domani (31 marzo) i parchi cittadini resteranno chiusi.
allerta-Idro-meteo-2026.31