Si sono completate in queste ore le composizioni delle Commissioni permanenti e speciali di Regione Lombardia. Anna Dotti (Fratelli d’Italia) è stata nominata con 48 voti presidente della Commissione Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione. Dotti, 37 anni, laureata in Beni culturali, è stata eletta nella circoscrizione di Como ed è Sindaco di Argegno. A completare l’Ufficio di Presidenza il Vice Presidente Sergio Gaddi (Forza Italia), comasco, critico d’arte e organizzatore di grandi mostre, eletto con 48 voti, e la Consigliere Segretario Paola Pizzighini (M5S).
Gli altri comaschi nominati sono, nella commissione Affari Istituzionali guidata dal milanese Matteo Forte (Fratelli d’Italia), il vicepresidente Angelo Orsenigo (Pd), già consigliere nella scorsa legislatura. Sempre Orsenigo sarà Consigliere Segretario anche nella Commissione speciale Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine; Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera. Mentre la comasca Marisa Cesana (Lombardia Ideale), già primo cittadino di Monguzzo, è consigliere segretario.
Infine Gigliola Spelzini è stata eletta vicepresidente della nuova Commissione PNRR, monitoraggio sull’utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali.
Mentre l’ex presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, come noto, è ora assessore a Università, Ricerca e Innovazione.
2 Commenti
ossimoro
Come sempre, essendo la Lega con la testa a Varese, non si combinerà un bel niente per rafforzare l’offerta formativa di Como rispetto alla sede “sorellastra”.