RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Appiano, Gad Lerner in visita alla staffetta partigiana Anna Ferrario (102 anni): “Scrigno di memorie”

Una tappa davvero speciale quella del giornalista e scrittore Gad Lerner in provincia di Como, questa mattina. A ricevere la visita è stata Anna Ferrario (detta “la rossa”), staffetta partigiana che lo ha accolto nella sua casa – dove vive ancora da sola – alla bella età di 102 anni. Una tappa, quella di Lerner, che si inserisce nel percorso del progetto “Noi, partigiani” autentico memoriale della Resistenza consultabile qui.

Negli anni che hanno portato alla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, durante la Repubblica Sociale Italiana, Anna si è occupata di distribuire volantini a sostegno dei partigiani oltre che cibo, farmaci e soldi per i combattenti della 52esima Brigata Garibaldi, per i quali si è anche occupata di custodire e nascondere armi.

“E’ stata una gioia intervistare oggi a Appiano Gentile la staffetta partigiana Anna Ferrario, 52esima Brigata Garibaldi, operaia tessile – ha commentato Gad Lerner al termine della visita ad Appiano – Ha 102 anni, vive sola, ottima cuoca, si concede un Campari al giorno, ma soprattutto è uno scrigno di memorie preziose”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo