RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Aprire un bar o una pizzeria è un incubo burocratico? A Como partono i corsi per le startup

La parte burocratica quando si è in procinto di aprire un’attività è uno di quegli aspetti che purtroppo spesso e sovente non viene preso abbastanza in considerazione e coglie impreparati. Ecco che Confcommercio Como, memore di alcune esperienze di gestori che si sono trovati a chiedere aiuto ad attività ormai avviata, ha programmato un corso gratuito per gli associati, sia in presenza presso la sede di Via Ballarini a Como, sia online.

“La data inizialmente prevista era gennaio 2025 – spiega il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti – ma dopo la presentazione in conferenza stampa abbiamo fin da subito ricevuto numerose richieste che ci hanno spronato ad anticipare”.

Pertanto dopo un confronto con i tecnici comunali di tutto il territorio comasco, in programma per il 21ottobre, la prima data del corso gratuito sarà il 28 ottobre in modalità online. A seguire, da gennaio, Confcommercio Como terrà un corso gratuito al mese. I contenuti del corso saranno: informazioni sulle procedure burocratiche e amministrative per avviare la nuova attività, scelta della forma giuridica e adempimenti fiscali, accesso al credito agevolato, corsi di formazione e adempimenti obbligatori (cartellonistica, Siae, Rai, etc) e come promuovere l’attività.

Nel seguito il calendario definitivo.
Incontro dedicato ai tecnici comunali
Lunedì 21 ottobre ore 09:00 – 12.00

Incontri dedicati ai Pubblici Esercizi

  • Lunedì 28 ottobre ore 09:00 – 12.00
  • Lunedì 20 gennaio ore 09:00 – 12.00
  • Lunedì 17 febbraio ore 09:00 – 12.00
  • Lunedì 17 marzo ore 09:00 – 12.00
  • Lunedì 14 aprile ore 09:00 – 12.00
  • Lunedì 26 maggio ore 09:00 – 12.00
  • Lunedì 23 giugno ore 09:00 – 12.00

Sul sito www.confcommerciocomo.it i dettagli dei corsi di formazione. Per info e prenotazioni: 0312441 – info@confcommerciocomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

3 Commenti

  1. È realmente stupefacente vedere che gli italiani devono fare dei corsi a pagamento per poter aprire un bar o qualsiasi altra attività MENTRE i cinesi che spesso non riescono a parlare bene l’italiano MAGICAMENTE aprono attività commerciali a dozzine come se nulla fosse!!!
    Avranno trovato, CASUALMENTE, la ricetta MAGICA che tengono segreta!!!
    Quando gli italiani si saranno svegliati sarà troppo tardi.

  2. A giudicare dal numero di bar e pizzerie che vi sono a Como pare che la loro apertura non sia assolutamente un incubo burocratico……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo