AGGIORNAMENTO 18 NOVEMBRE ORE 9.57
La tubazione dell’acquedotto di Le Reti che questa notte ha subito una perdita importante, con la pressione dell’acqua che ha sollevato asfalto e porfido in viale Cattaneo e in piazza Vittoria, modifica la viabilità almeno temporaneamente.
Intanto la società Le Reti si è attivata per la ricerca delle perdite subito dopo la segnalazione del Comune, mantenendo comunque il servizio all’utenza. I lavori sono proseguiti nella notte ma viale Cattaneo resterà chiuso fino al ripristino della pavimentazione.
Al momento i residenti in ztl che provengono da viale Varese possono entrare in città murata imboccando via Diaz dall’area mercatale; chi proviene da viale Varese prende via Cadorna, scende da via Milano e torna in piazza Vittoria oltre l’area interessata dal cantiere. In base alla durata stimata degli interventi, che si potrà avere nelle prossime ore, e alle condizioni del traffico che si osserveranno, si valuterà se modificare la viabilità. Seguiranno aggiornamenti.
ASF Autolinee – Rottura tubazione, modifiche al servizio
E sempre a causa della rottura, a partire da oggi mercoledì 18 novembre e fino a termine lavori, le linee urbane di Como 5 e 8 subiranno la seguente deviazione:
Le vetture, giunte in Via Gallio sono deviate per Via Cavallotti, Lungolago, Piazza Cavour, Piazza Verdi, Via Bertinelli. (al ritorno nessuna modifica)
Sono temporaneamente soppresse le fermate sul Viale Varese; la linea 5 omette anche le fermate di Piazza Vittoria e Via Battisti.
Le corse n. 30044 delle 13.05 e 30054 delle 13.54 della linea C30, n. 31016 delle 13.30 della linea C31 e n. 32026 delle 13.35 della linea C32, omettono la deviazione per Viale Varese – Piazza Vittoria e transitano sul lungolago.
——–
Una tubatura ha ceduto e una perdita ha sollevato asfalto e porfido in Piazza Vittoria.
E’ successo questa notte, poco prima dell’una.
Per cause ancora in fase di verifica la condotta è esplosa, spargendo sulla strada acqua e fango. Fortunatamente la fornitura alle utenze non è venuta meno.
Problema diverso, più complicato, la viabilità. A partire da adesso e certamente fino alle prossime ore il tratto tra viale Cattaneo e piazza Vittoria, arrivando da viale Varese, sarà chiuso al traffico con deviazione.
GALLERY-SFOGLIA
Unico accesso consentito ai residenti della zona e a chi vive in centro storico con ingresso da via Diaz.
Asf è già stata avvertita e le linee 4 e 8 saranno deviate.
Nel frattempo le squadre chiamate dal Comune stanno operando per ripristinare la situazione. Sul posto l’assessore alla Sicurezza, Elena Negretti e il dirigente comunale, Ciro Di Bartolo.
Probabilmente la causa del cedimento è da ricondurre a condotte e tubazioni vetuste.
La piazza non è allagata ma invasa, come dicevamo, da acqua e terriccio.
Un commento
…e il comandante ?