Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Attenzione: Ferragosto con traffico da bollino rosso in Italia e Svizzera. Qualche suggerimento per una partenza intelligente

Ancora poche ore e scatterà il week end di Ferragosto. E questo significa, inevitabilmente, macchine in movimento per raggiungere i luoghi di vacanza. E non saranno solo i comaschi a spostarsi ma naturalmente anche gli svizzeri che punteranno verso sud, ovvero verso il confine italiana andandosi a incolonnare. E come ormai gli automobilisti hanno imparato a fare, si cercano di mettere in pratica le famose “partenze intelligenti”. Per aiutare comaschi e vicini svizzeri a non passare troppo tempo in colonna ecco allora sia da parte del Touring club svizzero che da Autostrade per l’Italia, consigli e mappe dei bollini rossi previsti.

Innanzitutto sul fronte elvetico, uno dei punti di maggior criticità è il portale del San Gottardo che in direzione Italia è spesso congestionato portando, oltre alle code in territorio svizzero, inevitabili ricadute sulla viabilità comasca. “Una buona parte dei turisti diretti verso sud preferisce partire il venerdì o il sabato. Ma in questi due giorni in particolare, gli ingorghi al Gottardo possono durare ore.  Se volete evitare le lunghe ed estenuanti attese, è meglio viaggiare durante la settimana. L’e-sperienza insegna che il martedì è il giorno migliore per partire. In linea di massima, conviene partire la mattina presto o la sera tardi”, sollecita il Touring club svizzero. E sul rientro “fino al termine di agosto si formeranno lunghe code al portale sud della galleria del Gottardo a causa dei rientri. Ad Airolo, le code più lunghe si registreranno da venerdì a domenica. Quelle più brevi invece, sono previste di martedì. Rispetto alle partenze, i rientri si distribuiscono meglio durante la settimana: Anche se quotidiane, le code saranno comunque meno lunghe”.

Spostandosi in Italia invece ecco la mappa con le avvertenze per cercare di viaggiare con meno stress. Strade contrassegnate da bollini rossi da venerdì 12 fino a lunedì 15 agosto. Situazione simile anche il fine settimana successivo: bollini rossi per sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 agosto. Così come disagi sono annunciati nei due ultimi weekend del mese, quando inizierà il controesodo con gli automobilisti che rientreranno verso le grandi città. Bollini rossi su sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 agosto. Previsioni di traffico ancora più intenso per gli ultimi giorni festivi del mese: segnati in rosso i giorni da venerdì 26 a lunedì 29 agosto.

Ecco la mappa di Autostrade per lItalia:

Previsioni_traffico_estate_2022

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo