RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Attenzione, forti temporali su Como e provincia con allerta della Protezione civile: le previsioni

Doppia allerta meteo per temporali e rischi idrogeologici a Como e provincia. Ecco le previsioni della Protezione civile lombarda.

L’approfondimento di una vasta area depressionaria sull’Europa Nord-occidentale comporta l’afflusso di venti freschi e umidi dall’Atlantico verso il Nord Italia, determinando un progressivo peggioramento del tempo con piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi e, in un secondo momento, anche sulla pianura.

Oggi domenica 7 luglio previste precipitazioni su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche persistenti. Nel pomeriggio sarà probabile la formazione di rovesci e temporali sulla media e sull’alta pianura, localmente anche di forte intensità, con interessamento progressivo da Ovest verso Est e delle restanti aree alpine e prealpine. Si segnala che sui settori alpini e prealpini occidentali saranno possibili massimi locali fino a 100 mm nelle 12 ore e
compresi tra 120-160 mm nelle 24 ore, in particolare su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali.

Tra la serata e la successiva nottata di lunedì 08/07 i fenomeni sono previsti in attenuazione ma ancora presenti su alta pianura e Prealpi.

LE PREVISIONI COMPLETE

allerta-Idro-meteo-2024.111
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo