Prestigiosissimo riconoscimento per tre comuni comaschi, ossia Menaggio, Moltrasio e Torno. Le amministrazioni hanno ricevuto oggi, durante la giornata inaugurale della Borsa Internazionale del Turismo, la Bandiera Arancione del triennio 2024-2026 del Touring Club Italiano.
La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità. La Bandiera Arancione è una certificazione, sostenuta da un modello rigoroso, pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, ha una validità di tre anni e, premiando le realtà più virtuose, è anche uno stimolo per un miglioramento continuo, che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte.
In Lombardia sono 18 le Bandiere Arancioni: cinque in provincia di Bergamo (Almenno San Bartolomeo, Castione della Presolana, Clusone, Gromo e Sarnico); una in provincia di Lecco (Bellano); tre nel Bresciano (Bienno, Gardone Riviera e Tignale; quattro in provincia di Mantova (Castellaro Lagusello, Ponti sul Mincio, Sabbioneta e Solferino); una in provincia di Sondrio (Chiavenna); tre, come detto, nel Comasco (Menaggio, Moltrasio e Torno); una in provincia di Cremona (Pizzighettone).
La Bandiera Arancione viene assegnata attraverso un processo di certificazione ai comuni che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di accoglienza e di innovazione sociale e che trovano nel turismo una concreta opportunità di rilancio, nonostante le difficoltà dovute alla situazione di marginalità. La Bandiera Arancione ha una validità di tre anni e, premiando le realtà più virtuose, è anche uno stimolo per un miglioramento continuo.