Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Solbiate, Appiano, Bizzarone, Erba e Como: bar e pizzerie pieni di lavoratori in nero. Il report della Finanza

Le Fiamme Gialle lariane, nei giorni scorsi, hanno scoperto 6 lavoratori impiegati in nero e 5 irregolari. I Finanzieri della Compagnia di Olgiate Comasco hanno scoperto, in tre pizzerie nei comuni di Solbiate con Cagno, Appiano Gentile e Bizzarone, tre lavoratori di nazionalità italiana e una afgana, mentre in un bar di Olgiate Comasco in servizio era un altro italiano.

Inoltre, i Finanzieri della Compagnia di Erba, nella zona, hanno scoperto un lavoratore irregolare italiano in servizio in un bar. Nel contempo, i Finanzieri del Gruppo Como, in un ristorante in Como hanno scoperto un lavoratore irregolare, di nazionalità italiana e in altri due bar, sempre in Como città, hanno trovato altri 3 lavoratori italiani irregolari e uno in nero di nazionalità rumena.

Questa continua serie di controlli attività delle Fiamme Gialle s’inquadra in due dei principali obiettivi perseguiti dal Corpo: arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nell’osservanza della legge e tutelare proprio la parte più debole in un rapporto di lavoro, ovvero i lavoratori.

Questi ultimi, infatti, lavorando in nero o in maniera irregolare, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravissime conseguenze sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in tema di infortuni sul lavoro.

3 Commenti

  1. Bel lavoro che andrebbe sicuramente incentivato con costanti controlli e non solo alle attività menzionate.

  2. Solbiate, Appiano, Bizzarone, Erba e Como: bar e pizzerie pieni di lavoratori in nero. Il report della Finanza, Pieni? Non è eccessivo, fermo restando che il lavoro in nero è un fenomeno gravissimo? Come l’evasione fiscale, un male impossibile da estirpare, al pari della corruzione, anche perchè ci sono partiti di riferimento che stanno al Governo (Lega e Forza Italia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo