Il ritorno dei turisti sul Lago di Como sembra ancora un lontano miraggio, a causa delle restrizioni anti-Covid ancora presenti. Eppure c’è chi non si arrende e approfitta dello stop forzato per accrescere la conoscenza del territorio, al fine di riaccogliere i visitatori al meglio nei prossimi mesi.
Far sì che gli operatori del settore siano informati al meglio per promuovere il territorio diventa, così, una missione e una grande opportunità. Questo è, infatti, il progetto ideato dal Comune di Bellagio in collaborazione con i Comuni del Distretto Turistico del Centro Lario (Menaggio, Tremezzina, Varenna) e con gli uffici di promozione turistica locali.
“Tutti coloro che operano nel settore del turismo sono a stretto contatto con gli ospiti e cercano sempre di dare quante più informazioni possibili sul territorio – spiega Luca Leoni, coordinatore del Distretto Turistico del Centro Lago e Assessore al Turismo del Comune di Bellagio – purtroppo, e io stesso me ne rendo conto in prima persona come albergatore, spesso non siamo a conoscenza di tutte le bellezze che abbiamo non solo nel nostro paese ma anche in quelli vicini. Ed è un peccato, perché in questo modo non vengono trasmesse ai clienti”.
Al fine di comunicare al meglio tutto ciò che offre il Centro Lago, il progetto vuole quindi diffondere queste informazioni ad albergatori, ristoratori, commercianti, tassisti, gestori di case vacanza e di b&b, addetti agli uffici turistici e alle persone interessate. L’iniziativa non è rivolta solo ai titolari delle attività ma anche ai dipendenti, coloro che sono maggiormente a contatto con il turista durante il suo soggiorno.
“Vogliamo far sì che l’ospite prolunghi la propria permanenza sul lago, mostrando che ci sono tante attività da fare – aggiunge Leoni – Un ragazzo giovane, ad esempio, può praticare svariati sport: dal canyioning a Lenno al giro in motoscafo, alla palestra di roccia a Menaggio, al giro in mountain bike per le nostre montagne. Con tutte queste suggestioni, si può convincere più facilmente il cliente a rimanere più tempo sul nostro territorio”.
Gli operatori del turismo verranno informati attraverso educational online erogati, a turno, dai Comuni del Distretto del Centro Lago. Saranno quattro giornate formative in cui professionisti del settore presenteranno le peculiarità territoriali e ambientali, i percorsi culturali, gli sport praticabili, le escursioni affinché i partecipanti apprendano, o approfondiscano, una reciproca conoscenza dei paesi lacuali limitrofi.
“Con questo progetto vogliamo anche comunicare l’idea di un unico territorio – osserva Leoni – i quattro Comuni del Centro Lago devono essere percepiti come un tutt’uno. Parlando un giorno con il sindaco di Menaggio, Michele Spaggiari, ho detto che forse il lago ci divide ma lui mi ha risposto, giustamente, che il lago invece ci unisce”.
E conclude, lanciando un’idea che in un prossimo futuro possa coinvolgere più aree del Lario: “E’ ora di vendere un prodotto unico, che comprenda tutto il lago. Per questo ho proposto ad associazioni locali di organizzare anche seminari sulle altre zone del lago per fare una promozione unita del territorio. Penso ad esempio all’Alto Lago, alla Brianza, al Meratese, alla Valsassina, alla Val d’Intelvi, a Lecco, al Primo Bacino”.
Ogni incontro organizzato dai quattro Comuni del Centro Lago è libero, gratuito e avrà la durata di circa 90 minuti. Per partecipare basta iscriversi all’evento, prenotandosi almeno 24 ore prima su bellagiolakecomo.com a questo link. Seguirà il link di invito attraverso la piattaforma Zoom.
Calendario Educational:
BELLAGIO, martedì 26 gennaio ore 14:30
VARENNA, martedì 2 febbraio ore 14:30
MENAGGIO, martedì 9 febbraio ore 14:30
TREMEZZINA, martedì 16 febbraio ore 14:30