Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Benzina alle stelle, perché l’8 luglio è cruciale. Bar in città: “Rincari, sì. Ma il giusto”. Spesa al mercato coperto, oasi che resiste. Esce ComoZero Settimanale

Amiche e amici, è arrivato venerdì. E questo può significare solo una cosa: è uscito ComoZero Settimanale!

Ci trovate, come sempre, negli oltre 100 totem tra Como e il lago.

Questa settimana apriamo con un tema che sta diventando sempre più caro, letteralmente, alle tasche degli italiani: il rincaro dei prezzi. Partiamo con la benzina.

La questione degli aumenti colpisce inevitabilmente anche il carrello della spesa. Il problema nasce da molto lontano, precisamente dai rialzi dei costi delle materie prime nel settore agroalimentare. Ci spiega meglio la situazione Fortunato Trezzi, presidenti di Coldiretti Como Lecco.

I rincari prodotti dal conflitto ucraino costeranno oltre 8.1 miliardi alle famiglie italiane solo per la spesa, secondo uno studio di Confesercenti Como. Il presidente Basilico: “Al mercato i prezzi sono ancora vantaggiosi”.

Un tema spesso emerso in questi mesi è quello dell’aumento prezzi nei listini del bar. Il proprietario del Krudo di Como De Ascentis: “C’è chi ha esagerato”.

La crisi mondiale ha colpito anche le panetterie con il prezzo del pane che sta lievitando ogni giorno sempre di più. Il presidente dei panificatori comaschi Francesco Agostoni: “Abbiamo dovuto alzare i prezzi, non potevamo fare altrimenti”.

Pagine di lago. Ad Alta Valle Intelvi nasce l’Apiario del Benessere: resine, oli essenziali, meditazione e trattamenti. Apertura prevista per domani 18 giugno.

Per la cultura in arrivo “Villa del Grummello Jazz di Sera”, dal 22 al 26 giugno (25 escluso).

Oggi (17 giugno) viene presentato alle 14.30 il lavoro svolto da 86 studenti del liceo Volta di Como, che hanno partecipato al recupero di più di 600 reperti naturali, tra minerali e fossili.

“Nivul e Sogn”, concerti e teatro dal 18 giugno al 23 ottobre.

Sempre per la cultura ecco la mostra della Famiglia Comasca sulla cartografia dei De Agostini, dal 17 al 28 giugno.

Chiude la vostra adorata enigmistica.

COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO: LA MAPPA DEI TOTEM

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo