Il Lario e la provincia di Como si preparano ad affrontare i giorni più roventi dell’estate. Secondo i bollettini aggiornati dei principali centri meteorologici – tra cui Arpa Lombardia, 3BMeteo e i rilievi locali di MeteoComo – da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto il territorio comasco sarà investito dal picco di un’intensa massa d’aria calda di matrice africana, che porterà temperature massime ben oltre i valori medi stagionali e un sensibile incremento dell’umidità.
Giovedì e venerdì: il termometro sale oltre i 35 gradi
La seconda parte della settimana si aprirà sotto l’insegna del solleone e della stabilizzazione atmosferica.
-
Giovedì 30 luglio: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutta la fascia pedemontana e lungo la linea di costa lariana. Le temperature massime toccheranno picchi compresi tra 34 °C e 35 °C nel capoluogo e nelle aree pianeggianti dell’Olgiatese e del Canturino, mentre lo zero termico in quota si attesterà attorno ai 4.500 metri. I venti rimarranno deboli e a regime di brezza.
-
Venerdì 31 luglio: Le condizioni atmosferiche rimarranno stabili con sole dominante. Si registrerà tuttavia un graduale aumento del tasso di umidità relativa, che farà percepire valori termici ancora più elevati. Le minime della notte non scenderanno al di sotto dei 22-24 °C, dando il via a una serie di “notti tropicali” avvertite soprattutto nel bacino urbano di Como e lungo i rilievi costieri.
Fine settimana tra afa intensa e possibili rovesci sulle Prealpi
Il weekend del 1° e 2 agosto proseguirà sulla medesima falsariga, ma con una prima leggera flessione dell’indice di stabilità atmosferica durante la seconda parte di domenica.
| Giorno | Condizioni previste | Temp. Min / Max | Note sul disagio bioclimatico |
| Sabato 1 agosto | Soleggiato o poco nuvoloso, afa in aumento | 22 °C / 34-35 °C | Rischio caldo elevato nelle ore centrali; nubi innocue sui rilievi |
| Domenica 2 agosto | Soleggiato con addensamenti pomeridiani | 23 °C / 33-34 °C | Possibili isolati temporali di calore su Prealpi e zona di confine |
Durante la giornata di domenica 2 agosto, l’accumulo di calore e umidità nei bassi strati favorirà lo sviluppo di nubi a evoluzione diurna sulle dorsali prealpine della Val d’Intelvi e delle Valli Cavargna e Sanagra. Non si escludono brevi e localizzati rovesci o temporali estivi verso il tardo pomeriggio o la serata, prima di un rapido e generale rasserenamento notturno.
Raccomandazioni per residenti e turisti
Con l’indice UV previsto su valori elevati (livello 7-8) e il caldo percepito intensificato dalla presenza del lago, i servizi sanitari regionali e la Protezione Civile raccomandano di:
-
Evitare l’esposizione diretta nelle ore più calde della giornata (dalle 11:00 alle 18:00).
-
Mantenere una costante idratazione, prestando particolare attenzione ad anziani e bambini.
-
Prestare attenzione alle escursioni in quota, verificando sempre i bollettini locali prima di intraprendere percorsi montani nel tardo pomeriggio di domenica.
