Una creazione tessile attraverso cui veicolare un messaggio di non violenza: è questo l’obiettivo che Telefono Donna Como, in collaborazione con Soroptmist Club Como e la Casa rifugio per donne maltrattate L’Una e Le Altre, vogliono raggiungere con il concorso a premi “Cambiare con la moda”.
Al concorso hanno aderito gli studenti degli istituti scolastici di Como ad indirizzo tessile-moda: I.S.I.S. Paolo Carcano, Cometa e Centro Studi Casnati.
Il progetto-concorso prevede la realizzazione di un prodotto moda che diventi lo strumento di un messaggio di speranza ed ecosostenibilità. Un’occasione importante per promuovere una maggiore sensibilizzazione verso i temi dell’educazione di genere all’interno dei contesti scolastici e per sollecitare negli studenti consapevolezza e pensiero sulla violenza contro le donne, ispirandosi anche a parole positive come rinascita, ripartenza e bellezza.
I ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo questa iniziativa e fra pochi giorni consegneranno i loro lavori che saranno esaminati da una Commissione composta da rappresentanti che operano nel settore dell’istruzione, del mondo del lavoro, in particolare del settore tessile, e nel Terzo settore. Fra tutte le creazioni presentate saranno selezionate le prime tre che si distingueranno per il grado di originalità della tecnica di rappresentazione adottata, la qualità del disegno e soprattutto per il messaggio che gli studenti hanno voluto trasmettere.
Partners del progetto sono quattro note aziende tessili del comasco: Achille Pinto, Ratti, Tessitura A.M. Taborelli, Tessitura Attilio Bottinelli, che hanno messo a disposizione degli studenti i tessuti per la realizzazione delle loro creazioni, dando vita ad un’importante sinergia tra il mondo del volontariato, la scuola e il mondo del lavoro; agli stessi partners sarà proposto di mettere in produzione alcune di queste opere tessili.
I premi saranno messi a disposizione da Soroptmist Club Como e consisteranno in:
• un dispositivo mobile (laptop, tablet. smartphone) valore di circa euro 1.100 (1° premio)
• materiale per disegno (tempere, acquarelli, pastelli) valore circa euro 500 (2° premio)
• materiale didattico (ad esempio tavola per disegnare) valore circa euro 400 (3° premio)
La premiazione si svolgerà presso la Casa del Fascio sabato 29 maggio alle ore 11.30 dove saranno esposte tutte le creazioni degli studenti. Per ragioni di sicurezza e rispetto dei protocolli di sicurezza anti-contagio, l’ingresso sarà consentito alle persone invitate.