RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Canton Ticino, un frigorifero pubblico contro lo spreco alimentare. Chi ne ha bisogno può servirsi

Lo spreco alimentare lo si combatte in diversi modi. Uno, decisamente innovativo, è con il frigorifero condiviso. Da ieri 3 maggio a Locarno – prima assoluta in Ticino – è comparso il primo frigo pubblico per mettere a disposizione di chiunque un frigorifero dove depositare alimenti ancora commestibili, ma non più necessari, e da cui chiunque può prelevarli gratuitamente.

Sono ammessi frutta, verdura, pane, bevande analcoliche e prodotti confezionati che abbiano superato la data minima di conservazione ma non la scadenza. Sono invece esclusi carne, pesce, alcolici e cibi cucinati o confezioni già aperte.

Una piccola iniziativa contro lo spreco alimentare davanti all’Hangar di via Luini a Locarno. A realizzarlo la Cooperativa Area, Okkio (Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti), Melo Gusto e Basta Poco, nell’ambito del progetto nazionale Madame Frigo, già diffuso con successo in tutta la Svizzera.

Alcune regole di buon senso – come il rispetto delle norme igieniche e il divieto di abbandonare prodotti non idonei – saranno fondamentali per il buon funzionamento. “In Svizzera interna non si sono registrati particolari problemi di vandalismo – sottolineano i promotori – e ci auguriamo che anche a Locarno prevalga il rispetto per questa preziosa iniziativa”.

Grazie ai suoi oltre 160 frigoriferi pubblici e alla rete di 600 volontari, ogni anno riesce a salvare circa 300 tonnellate di generi alimentari Chi vuole saperne di più può visitare il sito ufficiale: madamefrigo.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo