Proprio oggi è suonata l’ultima campanella per gli alunni lombardi: l’anno 2019-2020 si conclude così, tra didattica a distanza e ancora incertezze per il prossimo anno scolastico.
Ci sono però insegnanti che non si arrendono, che credono in una scuola rinnovata e chiedono ai propri studenti di immaginare come vorrebbero ritrovare la propria aula al rientro a scuola.
Così due maestre della scuola primaria di Cernobbio Capoluogo, Emilia Bianchi e Sabatina Fera, hanno coinvolto i ragazzi della classe 2A nel progetto online nazionale “Realizza la tua classe ideale” promosso da CampuStore e Gam – Gonzagarredi.
“Alle spalle c’è un lavoro di riprogettazione che coinvolge tutto l’istituto comprensivo di Cernobbio, per rivedere l’ambiente scuola – spiega Emilia Bianchi, maestra – tra le priorità dell’offerta formativa per il prossimo triennio, infaftti, uno degli obiettivi è proprio la rivisitazione degli spazi. Quindi, la partecipazione al concorso avviene in seno a questo grande progetto. Io stessa avevo seguito un webinar di CampuStore, dove avevano lanciato questo concorso con la possibilità di ottenere gratuitamente materiali e mobili per modificare la fisionomia della scuola, e dunque ho deciso di proporlo alla scuola. Gli arredi educano, portano conseguenze anche su come lavori e su come i bambini apprendono, per questo sono un elemento importante”.
Il concorso prevede la votazione dei lavori tramite “like” direttamente sulla pagina Facebook del progetto “Realizza la tua classe ideale”. Per la scuola di Cernobbio, hanno deciso di partecipare dieci alunni.
“Abbiamo dato la libertà a tutti di partecipare al progetto complessivo dell’istituto e per chi volesse anche al concorso – continua maestra Emilia – alla fine sono emersi dieci progetti che stiamo promuovendo su Facebook, grazie al supporto delle famiglie che si sono attivate per valorizzarli caricandoli personalmente sulla piattaforma. La collaborazione delle famiglie è stata molto forte in questo periodo e lo hanno dimostrato anche con questo progetto”.
“Nonostante il disagio dell’essere a casa e dover contattare i bambini attraverso un monitor, siamo stati molto presenti per i nostri ragazzi ma la distanza è difficile da affrontare – conclude Emilia – Fortunatamente c’è stato un contatto più frequente con i genitori, rispetto a quando le scuole erano aperte. Una vera e propria vicinanza nella lontananza. Inoltre, ringrazio l’Amministrazione comunale di Cernobbio che ci sta aiutando a promuovere il progetto, condividendolo anche sulla pagina Facebook del Comune”.
Le immagini caricate sulla pagina Facebook del concorso “Realizza la tua classe ideale” potranno essere votate fino al 15 giugno, mettendo “mi piace” all’album del singolo progetto.
QUI SOTTO LA GALLERY (SFOGLIA) CON TUTTI I LAVORI DEI BAMBINI
Di seguito i link per votare i lavori degli alunni della scuola primaria di Cernobbio Capoluogo:
2 Commenti
Grazie maestre, una bella soddisfazione per i nostri bambini!! ♥️
Grazie maestre, una bella soddisfazione per i nostri bambini!!