RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Celebrato dalla Guida Michelin, lo chef comasco Mauro Elli è presidente della Nazionale ristoratori

Lo chef comasco Mauro Elli (a sinistra nella foto), del ristorante “Il Cantuccio” di Albavilla, è il nuovo presidente della Nazionale italiana ristoratori. Elli è stato eletto all’unanimità nel corso dell’incontro degli “chef calciatori” tenuta lunedì 27 novembre nell’affascinante cornice di Ca’ del Bosco a Erbusco, nel cuore della Franciacorta.

Quello di Elli è un nome noto nel mondo della ristorazione italiana non solo per la fama conquistata dal suo locale (“Un ‘cantuccio’ dalle fantasiose rielaborazioni che a dispetto della posizione geografica – si legge nella recensione che la guida Michelin ha dedicato al ristorante di Elli – subisce il fascino del mare, sebbene il menu citi tutto l’anno ‘proposta di selvaggina del giorno’. Qui non si inseguono tendenze o mode, ma si punta ad appagare i clienti con sapori pieni e rotondi…”) ma anche per le innumerevoli collaborazioni e i tanti progetti avviati dal nuovo presidente della NIR in ambiti quali la docenza (tra cui quella presso ALMA, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno, Parma) e la promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane in settori come la moda e il design, sia in Italia sia all’estero.

Elli, eletto all’unanimità, eredita il “testimone” dalle mani di Max Mascia, chef stellato del “San Domenico” di Imola e proprio dalla creatività di Mascia è nato – a simbolo di continuità e collaborazione fra i due presidenti – il menù proposto nel corso del pranzo conviviale che ha concluso la giornata.

A fare gli onori di casa era presente il patron di Ca’ del Bosco Maurizio Zanella che ha voluto ricordare con orgoglio come una trentina d’anni fa, proprio in quella medesima location, fosse nata e avesse mosso i primi passi la Nazionale italiana ristoratori, fondata per mettere la passione del calcio di tanti chef al servizio di valori quali la solidarietà e la beneficenza.

Il fine della Nazionale ristoratori, infatti, è unire il calcio come passione e la ristorazione come lavoro allo scopo di fare del bene al prossimo. Per tale motivo nel corso degli anni la Nazionale ha disputato partite a carattere benefico con la Nazionale cantanti, la Nazionale giornalisti Rai, la Nazionale piloti e con le Nazionali ristoratori di Austria, Germania e Svizzera. Non sono mancate altre collaborazioni come quella con la Croce Rossa Italiana del dipartimento di Piacenza per l’iniziativa “Adotta una famiglia” e con personaggi famosi del calcio professionistico come l’ex giocatore dell’Inter e della Nazionale argentina Javier Zanetti e con l’ex calciatore e allenatore Emiliano Mondonico.

Ha preso parte alla giornata anche il piacentino Renato Besenzoni, titolare del ristorante Da Giovanni a Cortina di Alseno (Piacenza) e presidente onorario.

“Grazie a Maurizio Zanella per averci ospitato, a Max Mascia e a voi tutti che avete partecipato – ha detto Elli, visibilmente emozionato, rivolgendo un breve saluto ai partecipanti -. Ci rivedremo presto tutti e con tante novità”.

Anche Mascia, nel proprio discorso di saluto, ha ringraziato Zanella per l’ospitalità data all’associazione: “Questa per noi della Nazionale italiana ristoratori è stata una giornata molto importante – ha sottolineato l’ex presidente -, quindi grazie a Ca’ del Bosco per la bellissima accoglienza che ci ha riservato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo