Si terrà giovedì 1° ottobre, dalle ore 9.30 alle 14.00, presso Villa Gallia e Villa Saporiti, il Job Day della Pubblica Amministrazione, un’iniziativa dedicata a chi desidera conoscere più da vicino il mondo del lavoro pubblico, le opportunità professionali disponibili e le modalità di accesso ai diversi enti.
Nel corso della giornata sarà possibile incontrare direttamente 28 realtà pubbliche e del territorio, che presenteranno le proprie attività, i profili professionali ricercati, i concorsi aperti e le modalità per partecipare alle selezioni. Un’occasione concreta per dialogare con i rappresentanti degli enti, raccogliere informazioni e orientarsi tra le diverse possibilità professionali offerte dalla Pubblica Amministrazione.
Saranno presenti: Agenzia delle Entrate, ALER Varese-Como-Monza Brianza- Busto Arsizio, ASCI – Azienda Sociale Comuni Insieme, ASF Autolinee, Azalea Cooperativa Sociale, Azienda Sociale Lariana, Azienda Sociale Comasca Lariana, Camera di Commercio Como-Lecco, Casa Circondariale di Como, CFP Como, Como Acqua, Comune di Alta Valle Intelvi, Comune di Alzate Brianza, Comune di Figino Serenza, Comune di Mariano Comense, Comune di Mozzate, Comune di Tremezzina, CSV Insubria, Guardia di Finanza, INAIL, INPS, Consorzio Mosaico, OPI Como, Provincia di Como, Questura di Como, Regione Lombardia, ATS Insubria e Università degli Studi dell’Insubria.
Durante il Job Day, inoltre, sarà possibile partecipare a una serie di seminari e momenti di approfondimento dedicati ad alcuni dei principali canali di accesso e opportunità nel settore pubblico.
Tra gli appuntamenti previsti, un incontro dedicato a InPA, dalla candidatura alla preparazione del concorso, con indicazioni pratiche su come consultare le opportunità disponibili, presentare correttamente la domanda e prepararsi alle prove. Saranno inoltre approfonditi il Servizio Civile Universale e la Leva Civica e le opportunità di tirocinio presso le Pubbliche Amministrazioni.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte tramite la piattaforma Eventbrite, dove sarà possibile registrarsi all’iniziativa.
“Con questo Job Day vogliamo offrire ai cittadini, e in particolare ai più giovani, l’opportunità di conoscere più da vicino un mondo che spesso appare complesso o poco accessibile – sottolinea Fiorenzo Bongiasca, Presidente della Provincia di Como – La Pubblica Amministrazione offre numerose possibilità professionali, ma le modalità di accesso, dai concorsi alle diverse forme di inserimento, non sono sempre conosciute. Mettere in contatto diretto le persone con gli enti significa quindi fornire informazioni concrete, aiutare a comprendere meglio le opportunità disponibili e permettere a ciascuno di orientarsi con maggiore consapevolezza. È anche un’occasione importante per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni e far conoscere loro le tante professionalità che contribuiscono ogni giorno al funzionamento dei servizi pubblici”.
Il Job Day della Pubblica Amministrazione si propone quindi come una giornata di incontro, informazione e orientamento, pensata per rendere più facilmente accessibili le opportunità professionali del settore pubblico e favorire una conoscenza diretta degli enti, delle figure ricercate e dei percorsi per entrare nel mondo della Pubblica Amministrazione.
