RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità, scuola

Cfp di Monte Olimpino, 50anni di altissima formazione. Venerdì sarà intitolato al fondatore Luigi Grisoni. Il programma

Una scuola che garantisce l’esperienza: nei laboratori professionali, nelle aziende in tirocinio, nell’apprendistato, nelle attività internazionali, negli eventi di settore. Un percorso di formazione che assicura il connubio tra conoscenza e abilità pratica, che valorizza i talenti e asseconda le vocazioni degli allievi, affiancandoli fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il CFP di Como oggi conta seicento studenti e un’equipe di cinquanta formatori e professionisti, che si dedicano al coinvolgimento di ciascuno studente, con attenzione alle esigenze delle aziende e all’evoluzione del mercato del lavoro. Da cinquant’anni il CFP opera sul territorio per questi obiettivi, formando i giovani e gli adulti nel settore della ristorazione e del benessere. Per festeggiare questo importante traguardo di storia, la Provincia di Como ha deliberato l’intitolazione del CFP al prof. Luigi Grisoni, fautore della nascita e dello sviluppo del sistema formativo sul territorio nonché primo Direttore del CFP stesso.

Alle 13.00 di venerdì 2 dicembre, alla presenza del Presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, verrà scoperta la targa commemorativa dedicata a Grisoni. Luigi Grisoni (1937-2001) è stato un lungimirante e appassionato innovatore nel sistema della formazione professionale, che ha guidato il passaggio dal modello di Addestramento professionale ai valori della formazione, come progetto educativo inclusivo e aperto ai territori. Nella sua lunga e articolata esperienza ha valorizzato sempre l’innovazione, nelle dotazioni tecnologiche e nella strumentazione didattica, come nell’apertura alle esperienze internazionali ed europee per i giovani. Aspetti che ancora oggi contraddistinguono fortemente l’offerta didattica del CFP a lui intitolato. La formazione come “scelta di vita” scrive di lui il fratello Daniele, “all’avanguardia particolarmente nell’attuare talune istituzioni innovative del modo di fare formazione professionale in maniera totale, dove non esisteva separazione di ruolo tra il formatore, l’educatore, l’amico, l’insegnante o l’autista che a tarda sera ti accompagnava a casa, magari tra la nebbia, alla guida di un pulmino di terza mano”.

50 ANNI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN PROVINCIA DI COMO: SEMINARIO A VILLA GALLIA IL 2 DICEMBRE

Ricorre quest’anno il 50° della nascita del Sistema di Formazione Professionale regionale, una occasione importante per celebrare istituti formativi e persone che contribuiscono con il loro impegno alla crescita dei giovani, professionale e personale, rispondendo nel contempo ai fabbisogni professionali delle aziende nel garantire livelli occupazionali di eccellenza sul territorio.

Fenomeno strategico dello sviluppo sociale, elemento moltiplicatore di opportunità occupazionali, il sistema della formazione professionale lombardo e comasco rappresenta un reale

esempio di adozione di un progetto organico e interconnesso delle varie offerte formative che i diversi Centri presenti sul territorio hanno realizzato implementandone quotidianamente il valore e l’efficacia.

Un aspetto decisamente positivo all’interno del sistema di formazione professionale è rappresentato dall’ampia articolazione dei corsi, che permette di soddisfare la domanda di formazione espressa dagli studenti e dalle loro famiglie e, nello stesso tempo, di rispondere in maniera mirata al fabbisogno espresso dalle imprese.

Nel territorio comasco sono 2.050 agli allievi che hanno ottenuto nel 2022 un titolo di Qualifica professionale. Nell’anno 2021/2022 i flussi in uscita dal sistema di IeFP rappresentano il 24% del totale degli studenti diplomati”. (Fonte: “Young. Orienta il tuo futuro” Camera di Commercio Como-Lecco)

Per tali motivi l’Amministrazione Provinciale di Como e la sua Agenzia per la Formazione l’Orientamento e il Lavoro – CFP di Como promuovono venerdì 2 dicembre 2022, una giornata dedicata a ripercorrere le tappe fondamentali della storia della Formazione Professionale in Lombardia e nella provincia, per festeggiare i suoi 50 anni di attività, con un confronto diretto tra diversi interlocutori in campo per la gestione della Formazione Professionale e le Politiche per il Lavoro.

Il seminario si terrà in Villa Gallia, presso la sede della Provincia di Como, a partire dalle ore 9.15 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli enti di formazione comaschi. Al termine del seminario è previsto un riconoscimento storico a tutti gli Enti e Centri di Formazione che operano sul territorio da cinquant’anni.

2 DICEMBRE 2022– VILLA GALLIA – SEMINARIO

Via Borgo Vico 148 22100 Como

PROGRAMMA

Ore 9.15 Saluto del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Como – Fiorenzo Bongiasca

Saluto del Presidente del Consiglio Regionale – Alessandro Fermi

Introduzione dei lavori: Amministratore Unico dell’AFOL Como – Simone Gatto

ore 9:30 Breve storia della Formazione Professionale: Italia, Lombardia e Provincia di Como Silvio Peverelli

ore 10:00 Le prospettive della Formazione Professionale a livello regionale – Regione Lombardia – D.G. Formazione e Lavoro

ore 10:30 Le opportunità Europee per la Formazione Professionale – i Programmi di scambio per studenti e lavoratori – Ismene Tramontano – Direttrice Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP

ore 11:00 Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro in provincia di Como

Silvia Savelli – P.O. Responsabile Centri per l’Impiego Como e Menaggio

ore 11:30 Realtà e orientamento degli Enti/ Centri di Formazione operanti nel comasco

Direttori e Responsabili degli Enti di formazione comaschi:

CFP Erba Padre Monti – CFP Padri Somaschi – CFP Provincia di Como – Cias Formazione – Cometa Formazione – Enaip Lombardia – Enfapi – Fondazione Castellini Fondazione Minoprio – Ial Lombardia – Starting Work

ore 12:30 Consegna degli attestati di riconoscimento agli storici Centri di Formazione Professionale che da 50 anni operano in provincia di Como

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE AL PROFESSOR LUIGI GRISONI

Alle ore 13.00, presso la sede del CFP, in Via Bellinzona 88, è prevista la Cerimonia di intitolazione al professor Luigi Grisoni

INVITO_50_anni_conferenza_CFP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo