RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Cgil, Fabrizio Cavalli e Luca Vaccaro confermati segretari di Filcams e Fillea

Ieri. 14 dicembre, le assemblee generali provinciali di Filcams (commercio e turismo) e Fillea (edilizia) hanno confermato i segretari uscenti. Fabrizio Cavalli è stato rieletto segretario generale della Filcams. Nella categoria dal 2016, nel 2021 ha preso il posto di Marco Fontana, segretario uscente della categoria Ha 47 anni, prima di entrare in Cgil Cavalli ha lavorato come barista, cameriere e aiuto cuoco. Per il sindacato, ha seguito le aziende del legno ed edili per poi passare alle grandi opere, fra cui ospedale Sant’Anna, terza corsia dell’A9 ed entrambi i lotti di Pedemontana.

Luca Vaccaro è ancora alla guida della Fillea di Como. Ha 46 anni, è sposato e ha 3 figli, vive a Erba. Entra nel mondo del lavoro nel 2004 svolgendo lavori di ricerca e, fino al 2007, svolge attività di formatore culturale seguendo anche le relazioni con il pubblico.

In questo periodo si iscrive alla categoria Nidil (Nuove identità del Lavoro) della Cgil di Como per difendere, da lavoratore, i suoi diritti, e inizia a lavorare nel 2005 anche per il Caaf della Cgil di Como nel corso delle campagne 730 e nel 2006 in Federconsumatori Como. Nel dicembre 2007 entra in Fillea di Como seguendo i lavoratori dell’artigianato, svolgendo attività di sindacalizzazione nelle piccole e medie imprese dei settori del legno e dell’edilizia con la conseguente attività di vertenzialità.
Nel marzo del 2012 inizia l’attività di tutela dei lavoratori coinvolti in crisi aziendali nel comparto artigiano. Segue, per la confederazione, le relazioni sindacali nella bilateralità artigiana: Rsb, consigliere Opta (dal 4/2015 coordinatore dell’organismo paritetico), membro Cpt- Elba e commissione Fondartigianato, sportellista Sanarti e Wila.
Nel settembre del 2017 entra in segreteria della Fillea di Como e segue le relazioni sindacali negli impianti fissi (legno, manufatti in cemento e lapidei) e nel settore edile. Vice-presidente e in seguito componente CdA Ente scuola provinciale edile e Comitato paritetico territoriale. componente consulta Ccnl legno industria e artigiano. Continua, per la Cgil di Como, a seguire i lavoratori nel comparto artigiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo