RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Chiamata succhia-soldi dall’Inghilterra o dalla Tunisia, occhio alla truffa. Centinaia di segnalazioni

Non è un caso “comasco” ma europeo. Però per qualche ragione, tutta algoritmica, la truffa anglo-tunisina in questo momento si sta concentrando, appunto, sul comasco.

Subito una premessa: non prendetevela con lo stato nordafricano o con gli albionici perché plausibilmente il raggiro rimbalza solo sui loro numeri.

A chiamare sono dei server programmati per farlo, letteralmente a raffica.

Che succede dunque? Tipicamente arriva uno squillo veloce. E la chiamata finisce subito.

Oggi i sistemi operativi degli smartphone individuano subito la nazionalità di provenienza e la segnalano: Inghilterra, Tunisia prevalentemente in questo caso.

Cosa fa l’ignaro ricevente (forse anche sedotto dalla call estera)? Richiama: ed ecco che, alla risposta, il credito comincia a essere consumato. In alcuni casi 5, in altri anche 15 euro al minuto. Ma i furbetti scalano ogni tot secondi (non al minuto) quindi si inizia subito a perdere soldi.

Grave per chi ricarica, anche peggio per chi ha l’abbonamento collegato alla carta di credito (potenzialmente un “prelievo” infinito).

Spieghiamo in estrema sintesi: ci sono servizi dove si comprano numeri di telefono a pagamento, nati per offrire consulenze: tu mi chiami, vuoi un’opinione, mi paghi. Ci sta. Forse.

Ecco, però, come in questa circostanza un utilizzo apparentemente legittimo viene distorto: ti squillo, tu mi richiami e io guadagno. Ma chi risponde dall’altra parte? Tipicamente nessuno o, in alcuni casi, ignari che nulla hanno a che fare con la truffa. In mezzo (tra truffato e ignaro) server gestiti da chi vive di questi trucchetti.

Che fare, soprattutto se avete amici o parenti all’estero? Intanto affidatevi ai vostri sistemi operativi e gestori che oggi sono in grado di segnalare (in rosso) chiamate in entrata “sospetto spam”. E comunque prima di richiamare potete digitare su un motore di ricerca il numero da cui avete ricevuto la chiamata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo