RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“6000 euro per te se vivi da noi e non vai in Svizzera”. Contrattacco furbissimo al confine

“Vieni a Vivere a Varese”. Si chiama così il nuovo bando presentato nei gironi scorsi da Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese, intervenuto all’assemblea generale di Confapi.

Nulla di strano si potrebbe dire, un bando come ce ne sono diversi. Questo però ha una caratteristica particolare.  E’ infatti previsto di offrire “6mila euro a fondo perduto a chi viene a vivere qui”.

 “Le piccole e medie industrie hanno fatto grande questa provincia e continuano a farla. Sono realtà che ogni giorno affrontano sfide concrete e meritano strumenti altrettanto concreti” ha sottolineato Vitiello.

Chiaro l’intento: incentivare i giovani lavoratori a trasferirsi e restare nel territorio varesino. Il meccanismo è semplice: 2mila euro all’anno per tre anni, destinati a chi si trasferisce in provincia di Varese per lavorare con contratto anche a tempo determinato presso un’azienda locale. Il contributo – ha precisato a Varesenews – potrà essere speso anche per utenze o nei negozi della zona, promuovendo un circolo virtuoso a beneficio di tutto il territorio.

Idea fortemente voluta che nasce dalla preoccupazione espressa per “per la salute dei nostri territori e delle nostre aziende”. A ciò si aggiunge poi il tema di quanti – e sono tanti – scelgono poi di andare a lavorare altrove. A partire dalla vicina svizzera

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo