Un altro piccolo tassello si aggiunge a quelli che vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi e che potrebbero (il condizionale è d’obbligo fino a comunicazioni ufficiali da parte della parrocchia di San Bartolomeo, proprietaria dell’immobile) rappresentare la salvezza per il cinema Astra e per il cuore di molti comaschi, che rimpiangono la storica sala cittadina.
QUI TUTTI I DETTAGLI:
Cinema Astra, forse la salvezza: 100mila euro da due bandi (con qualche se e qualche ma)
Sulla piattaforma della Fondazione Comasca è infatti inaspettatamente ancora attivo un fondo da 6.511,25 euro che si va ad aggiungere a quanto vi abbiamo già raccontato nei giorni scorsi (25mila euro appena ottenuti da un bando proprio della Fondazione Comasca, se l’ente promotore riuscirà a raccogliere 5mila euro, e 76.221 euro concessi da Regione Lombardia e momentaneamente ‘congelati’, oltre agli 80mila euro concessi da Fondazione Cariplo nel 2018 per il progetto Astra Hub per il quale era già partita una raccolta fondi sulla piattaforma della Fondazione Comasca ferma a 4.844 €).
“Il Fondo è finalizzato a promuovere l’attivarsi e il consolidarsi delle relazioni sociali all’interno della nostra realtà comasca, anche attraverso la presenza attiva di una sala cinematografica capace di intraprendere appieno il ruolo di sala della comunità, spazio in cui ritrovarsi per condividere, discutere, gustare insieme proposte cinematografiche di qualità”, si legge nella descrizione del progetto, ovviamente nato quando il vecchio cinema era ancora attivo e doveva ‘solo’ guardarsi dalla concorrenza dei multisala.
Quei soldi però sono ancora lì, una piccola goccia se paragonata all’entità dei lavori di cui sicuramente necessita la sala cinematografica, che però testimoniano ancora una volta l’affetto dei comaschi per l’Astra e fa ben sperare per il suo futuro.
Un commento
Quello che un po’ stupisce è che, mentre per il Gloria c’è stata tanta condivisione in merito al suo destino, per lAstra Lle poche volte che ho chiesto informazioni, anche con l’idea di aiutare con raccolte fondi o in generale attività di sensibilizzazione nella loro direzione, mi è sempre sembrato che si volesse sollevare la coperta di uno spazio segreto
e privato. Non aiuta ilo. Ho ricordi bellissimi del cinema Astra, credo moltissimi in città: sarebbe stato bello non vedere cadere dall’alto un progetto e una realizzazione, ma magari potere Condividere qualcosa. Buona fortuna a chi ne tira le fila e lo gestisce.