Più di un milione di euro per la funivia di Pigra. Questa è la cifra stanziata da Regione Lombardia per l’impianto che collega il Comune della Valle Intelvi ad Argegno. Per la precisione lo stanziamento vale 1.145.250 euro e sarà destinato per interventi di manutenzione straordinaria. La delibera è stata approvata oggi (11 novembre) dalla Giunta Fontana, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. La delibera dà il via libera allo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Pigra e Agenzia Tpl di Como, Lecco e Varese.
Sul Lago di Como rinasce la magica funivia che porta al panorama più bello delle Prealpi
“Un obiettivo importante per Regione, che da sempre crede nelle funivie – spiega l’assessore Lucente – fondamentali per il trasporto dei residenti e dal grande valore attrattivo e turistico. Il nostro impegno per l’impianto di Argegno Pigra è totale, avendo già finanziato negli anni 650 mila euro. Ora, aggiungiamo 1 milione e 145 mila euro per interventi legati a opere edili, elettromeccaniche, di carpenteria metallica e adeguamenti tecnici. Siamo in prima linea per garantire la sicurezza, l’efficienza e il corretto funzionamento della funivia”.
Nello specifico, le risorse finanziate sono così suddivise: 973.462,50 euro per il 2024 e 171.787,50 per l’anno 2025.
“Dopo l’inaugurazione dello scorso mese di agosto – conclude Lucente – con la riattivazione del servizio passeggeri, questo è un altro step strategico per offrire ai residenti e ai turisti un’infrastruttura adeguata e moderna”.
“Il finanziamento approvato oggi per la funivia Argegno-Pigra – aggiunge l’assessore Alessandro Fermi – conferma la grande attenzione di Regione Lombardia per il territorio. Abbiamo investito parecchie risorse per rimettere in funzione questa funivia, che è un punto di riferimento per i residenti ma anche grande attrazione per i turisti. Ora parliamo di interventi di manutenzione straordinaria e lavori per incrementare la sicurezza di utenti e lavoratori, necessari dopo la riattivazione del servizio passeggeri. Il territorio ha sempre dimostrato di tenerci molto e Regione Lombardia ha preso a cuore la questione”.
Soddisfatta anche Anna Dotti, consigliera Regionale ed ex sindaco di Argegno: “Felice del riconoscimento della funivia come infrastruttura essenziale. I numeri registrati quest’anno rivelano la centralità dell’impianto nel trasporto pubblico a servizio dei residenti e cittadini oltre che per le migliaia di turisti che la utilizzano”.
8 Commenti
… e salendo in funivia l’occhio sia per lo specchio del nostro bel Lago. Non volgete lo sguardo al paese di Argegno sotto di voi. Una volta era uno scrigno, ora boh, uno scandalo.
Vista mozzafiato che purtroppo non sarà più possibile vedere visto che pure per questa ci saranno le code chilometriche come per andare a Brunate
Il problema è che non ci sono società che vogliono l’appalto per la gestione: tanti rischi e poco profitto
Falso. L’Agenzia TPL ha fatto una gara e la gestione è stata assegnata ad ATM.
Tutto bello bellissimo…ma visti i precedenti (chiude, riapre…chiude,riapre…etc) fino a che non si vedranno i risultati aspettiamo a gioire
Se tutti i Lariani pagassero veramente le tasse , ci sarebbero anche le strade
Fontana e compagnia cantante un ringraziamento ai cittadini che pagano le tasse .
Sarebbe il caso…
Va beh quando però le cose vengono fatte non mi sento di rinfacciargliene altre… prendiamo il buono 😉 (sperando che arrivi e che si concluda, ovviamente!)