RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Como, altro grave incidente nel quartiere. Con questo documento chiedevo più sicurezza, fu bocciato”

Le cause del grave incidente del 5 gennaio scorso a Tavernola (tre giovani tra i 19 e 18 anni a bordo dell’auto che si è schiantata contro un portone in via Conciliazione, uno molto grave) sono ovviamente tutte da appurare e conoscere con certezza. Però nello stesso tempo non si può dire che la pericolosità di quella stessa strada non fosse stata segnalata anche recentemente. A ricordarlo, l’autore di una mozione presentata nel febbraio 2023 su quella specifica arteria e in generale sulla viabilità in quel quartiere, cioè il consigliere comunale di Svolta Civica, Luca Vozella.

“Via Conciliazione – aveva messo nero su bianco Vozella – è una strada con un elevato transito di veicoli che, in diverse occasioni, non rispettano i limiti di velocità. La strada è frequentemente oggetto di incidenti, anche con gravi conseguenze per le persone coinvolte e per le abitazioni che affacciano sulla medesima via”.

E ancora: “Nella parte bassa di via Conciliazione, dall’incrocio con via Sebenico fino all’intersezione con via Tibaldi è stato già fatto un intervento per limitare la velocità per mezzo dell’installazione di alcuni paletti su entrambi i lati della strada. Tale intervento ha fatto in modo che la larghezza della corsia sia sufficiente per far transitare una sola auto per senso di marcia, tuttavia le auto, vedendo la larghezza ridotta, scambiano la via per una strada a senso unico percorrendola ad alta velocità senza rispettare l’attuale limite di velocità di 30 km/h”.

Luca Vozella

Nel documento, il consigliere di Svolta Civica rimarcava anche che “da diversi mesi, nella parte alta della via Conciliazione (dall’incrocio con via Tibaldi, fino al civico 90) è stata intrapresa un’attività di sanzionamento delle auto che sostavano a bordo strada. Tale attività ha portato a una eliminazione delle auto in sosta ma ha provocato, come conseguenza, un sensibile aumento della velocità con cui le auto percorrono via Conciliazione”, sottolineando che “in questa parte alta della via Concilizazione, l’incrocio con via Borromini è periodicamente oggetto di incidenti anche a causa dell’installazione di un guard rail che limita la visibilità delle auto provenienti da via Borromini e dell’alta velocità con cui i veicoli percorrono via Conciliazione”.

Da queste premesse, Vozella chiedeva provvedimenti che portino i veicoli a ridurre la velocità con cui percorrono via Conciliazione, invitava il sindaco e la giunta a dare indicazioni agi uffici competenti al fine di adottare dei provvedimenti per garantire la sicurezza dell’incrocio tra via Conciliazione e via Borromini e infine a dare indicazioni agli uffici competenti al fine di adottare dei provvedimenti per rendere maggiormente evidente che il tratto di via Conciliazione dall’incrocio con via Sebenico fino all’incrocio con via Tibaldi è a doppio senso di marcia. Alla fine, però, il documento venne bocciato dalla maggioranza su indicazione del primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo