RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, con il temporale la solita pozza gigante nella via appena asfaltata: il mini tsunami si abbatte sul marciapiede (Video)

Del temporale estremamente intenso che si è appena abbattuto su Como e provincia abbiamo raccontato diffusamente in questo articolo. Tra le numerose segnalazioni arrivate in questi minuti dai lettori è certamente da prendere in particolare considerazione il video girato in via Borgovico nuova dove la strada appena asfaltata ha ancora lo storico problema di una gigantesca pozza che si forma  (siamo a pochi passi, salendo, dall’Arnold’s. [Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti].

Nelle primissime immagini vediamo il totalmente incolpevole mezzo dei Vigili del fuoco – con le sirene accese e pertanto in una situazione di intervento urgente – sollevare un’enorme massa d’acqua. Acqua che, appunto, non dovrebbe trovarsi lì per evitare problemi.

A fine maggio la situazione era già stata denunciata dal capogruppo FdI in consiglio comunale, Lorenzo Cantaluppi: Como, video: la via appena appena asfaltata è già sott’acqua. “Un lago alla prima pioggia, un incubo”.

Lo stesso Cantaluppi, in serata, ha inviato una Nota:

-“I lavori sono stati fatti e, per quello che mi riguarda, bene”
Queste le parole del nostro Sindaco, che oggi risuonano come uno schiaffo in faccia a chi abita in via Borgovico nuova. Il video che allego, inviatomi da una residente (due sequenze su tre sono le stesse inviate oggi pomeriggio alla redazione, Ndr), evidenzia come dopo mezz’ora di pioggia, siamo punto e a capo.

La strada è di nuovo allagata, con l’acqua che ristagna, la puzza di fogna che si alza nauseabonda, e residenti ed esercenti che si ritrovano ancora una volta prigionieri in case e negozi.
Sono questi i lavori fatti bene? E’ questa l’efficienza? E’ stato asfaltato tutto senza prima mettere mano al problema vero: la raccolta dell’acqua piovana. Un po’ come pitturare un muro ammuffito senza pulirlo prima.

Certo, non si può dare la colpa della pioggia al Sindaco, ma la responsabilità di ignorare un problema noto da anni – in una zona già colpita più volte – sì, quella è tutta politica.
In un’epoca in cui i cambiamenti climatici portano sempre più spesso piogge violente, non intervenire con serietà è da miopi, da irresponsabili.
Lorenzo Cantaluppi – Consigliere Comunale FdI

Como, i temporali (violenti) sono arrivati. Piazza Cavour sommersa e lungolago sott’acqua. Via per Civiglio chiusa fino a domani VIDEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo