RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, dopo 47 anni Villa d’Este torna socio di maggioranza dello storico Golf Club

Villa d’Este S.p.A. dopo 47 anni torna ad essere il socio principale del Circolo Golf Villa d’Este acquistandone la maggioranza delle azioni e finalizzando così un’operazione durata qualche mese che ha avuto lo scopo di far rientrare nel gruppo una gemma di rara bellezza e di grande importanza storica e affettiva. Soddisfazione dal Presidente del Consiglio di Amministrazione di Villa d’Este S.p.A. Giuseppe Fontana: “Il Golf Villa d’Este rappresenta un importante tassello che torna a far parte del gruppo dopo molti anni e ne siamo profondamente orgogliosi. Ci impegneremo per continuare a valorizzare quella che è un’eccellenza del nostro territorio e un patrimonio per tutti noi di cui ci sentiamo custodi. Il futuro del Golf Villa d’Este non potrà che essere segnato dall’impegno nel mantenere, e se possibile elevare, le condizioni del campo e delle strutture oltre che nell’intraprendere progetti di valorizzazione e riqualificazione anche con uno sguardo alle nuove generazioni che hanno voglia di avvicinarsi a questo sport e lifestyle. Impegno che guida ogni scelta strategica all’interno del Gruppo”.

Cenni storici

Con la sua apertura nel 1926, il Circolo Golf Villa d’Este è il 7° golf più antico d’Italia. Da subito scenario dei più prestigiosi tornei internazionali, a partire dal 1928 è stato ben 12 volte palcoscenico degli Open d’Italia, vantando il primato come il circolo d’Italia con più edizioni disputate. Contribuiscono al lustro anche numerose edizioni dei campionati internazionali dilettanti, sia maschili sia femminili disputate a partire dal 1932.

Il Golf Villa d’Este ospitò magnati d’Europa e del mondo, casate reali dai Borbone ai Windsor, e tante stelle del cinema come il divo Gregory Peck e protagonisti dell’industria mondiale come John Heinz “il re delle salse” e Sergio Arcellaschi, premiato per la sua quarantennale fedeltà a Villa d’Este. Con gli anni il club è diventato quindi un luogo esclusivo e di incontro per le élite sociali, offrendo non solo un campo da golf di alto livello, ma anche una serie di servizi per il relax e il benessere.

Posizione esclusiva

Disegnato nel 1926 da Peter Gannon, copre una distanza di 5760 metri per un par del campo di 69 colpi.
18 buche, costellate di ostacoli naturali accuratamente studiati, che sfidano l’abilità di appassionati e professionisti, offrendo una esperienza indimenticabile.
Una cornice naturalistica e paesaggistica tra le più suggestive al mondo: oltre 30.000 alberi -pini, castagni, betulle, le Prealpi sullo sfondo e scorci del Lago di Montorfano.
Nel corso degli anni, il circolo ha visto numerosi miglioramenti e aggiornamenti, ma ha sempre mantenuto intatto il suo fascino storico, grazie a un’attenta cura nel preservare l’integrità del suo design originale e rispettare l’ambiente naturale che lo circonda.

Connubio tra tradizione e modernità

Anche i servizi nel corso degli anni hanno mantenuto alto il loro livello, coniugando tradizione e modernità e garantendo una continua crescita del club. La struttura offre non solo un campo da golf di alta classe, ma anche una serie di strutture accessorie come una club house elegante, ristoranti raffinati e servizi di alta qualità, creando un ambiente esclusivo e accogliente per i soci e i loro ospiti.

Villa d’Este

Villa d’Este, iconico albergo 5 stelle lusso situato a Cernobbio, sul Lago di Como, è un punto di riferimento nell’hôtellerie di lusso internazionale. Membro di The Leading Hotels of the World, fa parte del Gruppo Villa d’Este Hotels che comprende inoltre il 5 stelle Villa La Massa, sulle rive dell’Arno a Firenze, il celeberrimo Harry’s Bar di Cernobbio e l’Hotel Miralago. Del gruppo anche la gestione dei due quattro stelle Palace Hotel e Barchetta Excelsior di Como e del Ceccato Garden Bar. Da oggi socio di maggioranza del Circolo Golf Villa d’Este.
Considerata una delle più belle espressioni di architettura della metà del Cinquecento, trasformata in hotel di lusso nel 1873 e immersa in un parco di 10 ettari con alberi, statue secolari e fiori variopinti, Villa d’Este è simbolo di un’eleganza senza tempo da oltre 150 anni. 152 sono le camere e suite suddivise tra l’Edificio del Cardinale e il Padiglione della Regina, 4 le ville private all’interno della proprietà. Di recente è stata acquisita Villa Belinzaghi, che sarà oggetto di un completo restauro.
L’offerta culinaria, guidata dall’Executive Chef Michele Zambanini, si articola in 3 proposte: l’elegante Veranda con una splendida vista sul lago, che propone una cucina classica-contemporanea dalla forte influenza italiana ma con uno sguardo all’internazionalità, il Grill per cene più informali dove i protagonisti indiscussi sono le carni alla griglia e i grandi classici di pesce e il Ristorante Platano, che punta a rievocare la memoria di sapori autentici della cucina mediterranea e giapponese, fondendosi a sentori e influenze dal mondo. Il Bar Canova è l’indirizzo sul Lago dove sorseggiare i migliori cocktails accompagnati da deliziosi snack in un ambiente raffinato e piacevole.
Il Sundeck nei mesi estivi, con la sua location adiacente alla piscina galleggiante, è il luogo ideale nei mesi caldi dove consumare un pasto leggero pied dans l’eau sorseggiando uno dei cocktail della rinnovata carta. L’hotel comprende inoltre il Beauty Center e lo Sporting Club con piscina coperta riscaldata, palestra, sauna, bagno turco, campo squash, putting green, percorso vita e 8 campi da tennis. La celebre piscina galleggiante sul lago è riscaldata e, poco distante, ve n’è una dedicata ai più piccoli. Amministratore Delegato del Gruppo è Davide Bertilaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo