Dopo la segnalazione arrivata ieri sera da una lettrice a proposito della Piscina Sinigaglia in centro a Como ecco che giunge la risposta di Como Servizi Urbani che gestisce l’impianto. Qui la premessa: La piscina storica del centro di Como appena restaurata: “Oggi acqua torbida e sabbia sul fondo. Sono indignata”.
E quindi la spiegazione di Csu che riportiamo integralmente:
COMO SERVIZI URBANI rende noto che nella giornata di ieri, 24 marzo 2025, un guasto ad una delle valvole elettromeccaniche dell’impianto di filtrazione ha reso l’acqua della piscina più torbida del normale.
Comunicando che tale guasto nulla ha a che vedere con gli interventi eseguiti dalla Amministrazione Comunale [cui faceva riferimento la segnalazione della lettrice, Ndr], si precisa che i requisiti di balneabilità sono sempre stati conformi alle normative vigenti.
In queste ore sono in corso interventi risolutivi e si specifica che CSU, società che gestisce l’impianto per conto del Comune, rispetta rigorosamente i protocolli manutentivi e che l’ultimo intervento era stato eseguito pochi giorni prima.
Si coglie l’occasione per porgere sentite scuse alla cittadinanza per l’inconveniente.
Como Servizi Urbani Srl
Bisogna infine ricordare come la lettrice ritenesse corretto che il guasto fosse segnalato prima di pagare il ticket per accedere all’impianto. Scriveva infatti: “Al momento dell’acquisto del biglietto, non sono stata minimamente avvertita della problematica“. Poi l’acqua è risultata assolutamente sicura come da Nota di Csu, ma comunque meglio informare prima in modo da proporre una scelta all’utente.