RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como e provincia, attenzione: in arrivo temporali e vento forte con rischi idrogeologici. Le previsioni

Temporali, vento forte e rischi idrogeologici in arrivo su Como e provincia. E’ quanto fa sapere la Protezione civile regionale che dirama contestualmente tre allerta. Ecco le previsioni:

Una vasta area di bassa pressione in approfondimento dall’Europa Centrale verso il Mediterraneo apporterà un veloce aumento dell’instabilità dal pomeriggio odierno, favorendo soprattutto in serata precipitazioni diffuse su buona parte della regione. Nel dettaglio, sono attese dal tardo pomeriggio di oggi 11/09 precipitazioni su Alpi e Prealpi occidentali, in estensione nel corso della serata a gran parte dei settori alpini, prealpini e di alta e media pianura, dove su quest’ultimi saranno maggiormente probabili sotto forma di rovesci e temporali, anche persistenti.

Nel corso della notte di domani 12/09 sono previste precipitazioni moderate sui settori centro-orientali della regione, anche a carattere di rovescio o temporale. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 60-100 mm nell’arco dell’intero evento. In giornata sono attese nuove precipitazioni sul mantovano, mentre altrove è attesa una veloce cessazione dei fenomeni, con l’eccezione della formazione di locali rovesci e temporali tra Prealpi centro-orientali (Orobie e Bresciano) e vicini settori di pianura nel corso del pomeriggio. Vento da Nord in rinforzo dal mattino su Alpi, Prealpi e settori occidentali di pianura, a tratti forte e a carattere di foehn nelle valli alpine e prealpine occidentali, in particolare a quote superiori a 600-800 metri. Si segnalano inoltre possibili massimi locali fino a 80 km/h oltre i 1000 metri. Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 12/09 per l’aggiornamento dei Codici Colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.

LE PREVISIONI COMPLETE

allerta-Idro-meteo-2024.142
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo