RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, è ufficiale “anche per il prossimo anno scolastico ci sarà la classe prima in via Perti”

Lo scontro sulle annunciate chiusure di alcune scuole cittadine con relative cause davanti al Tar e ricorsi è ormai in atto da mesi. Adesso però arriva – da parte di Nova Como, l’associazione che da tempo si batte su questo tema – una comunicazione importante.

“È ufficiale: anche per l’anno scolastico 2025/2026 ci sarà la classe prima in via Perti! Un risultato importante, ottenuto grazie alla nostra vittoria davanti al Tribunale Amministrativo Regionale che ha annullato le delibere con cui la giunta del Comune di Como aveva disposto l’ingiusta chiusura delle scuole Nazario Sauro e Luigi Carluccio”, si legge nel comunicato.

“Determinante è stata la sinergia con il Provveditorato e con le istituzioni scolastiche competenti che ha consentito di riaprire le iscrizioni e di confermare l’attivazione della classe prima, mantenendo il progetto didattico ed educativo già avviato”.

A breve l’Istituto Comprensivo Como Borgovico comunicherà modalità e tempi per le iscrizioni, “così da offrire a tutte le famiglie comasche interessate la possibilità di usufruire di questa opportunità. Con questa decisione viene restituita piena dignità al plesso Nazario Sauro e riaffermato il diritto delle famiglie e dei bambini ad una reale continuità didattica ed educativa”.

La conclusione della comunicazione pone l’accento sul fatto che questa decisione rappresenti “un segnale concreto di attenzione verso i più piccoli e verso i genitori, oltre che un passo decisivo per garantire pluralità dell’offerta formativa, prossimità e qualità dell’istruzione nel cuore della città. Per le famiglie che hanno creduto in questa battaglia, è la dimostrazione che dal confronto e dall’ascolto possono nascere risultati concreti e positivi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo