Promette di essere una Festa della Repubblica davvero in grande stile quella del prossimo 2 giugno a Como. La prefettura sta lavorando da tempo all’organizzazione della celebrazione con il chiaro obiettivo di rilanciare e rendere ancora più forte una giornata fondamentale per la storia d’Italia e ovviamente anche per la città. Poche le indiscrezioni sulle novità filtrate fino ad ora, ma una certezza c’è.
Il 2 giugno, infatti, è prevista anche un’esibizione navale organizzata dalla Stazione Navale del Lago di Como della Guardia di Finanza. L’evento sarà visibile nello specchio d’acqua antistante il Tempio Voltiano alle ore 15.
Affinché le operazione si possano svolgere in totale sicurezza è stata ordinata l’interdizione alla navigazione in quella zona del Lago di Como dalle 14.30 alle 15.30.
Va ricordato che il prefetto di Como Corrado Conforto Galli, il mese scorso, ha presentato anche una serie di progetti per coinvolgere i giovani nell’organizzazione dei festeggiamenti.
Così vennero annunciati i diversi appuntamenti: ““Il nostro obiettivo è recuperare il senso del 2 giugno – ha spiegato il prefetto – Per questa ragione, grazie anche alla collaborazione con vari enti tra cui Calcio 1907, Basket Cantù e Aeroclub Como, vogliamo organizzare un concorso per le scuole locali con premi messi a disposizione dalle associazioni stesse. I ragazzi potranno mandare dei video che verranno giudicati da una commissione ad hoc, ma per il momento stiamo ancora definendo le modalità di partecipazione al concorso. Organizzeremo anche un concerto e stiamo prendendo accordi per farlo al Sinigaglia, l’ingresso sarà gratuito per tutti. La festa per la fondazione della Repubblica è stata un po’ dimenticata ma grazie a questi eventi speriamo di coinvolgere la nuova generazione. Voglio ringraziare tutti, siamo arrivati fin qui solo grazie al gioco di squadra. Abbiamo riscosso molto entusiasmo nell’organizzazione, sia da parte dei ragazzi sia dagli enti e associazioni”.