L’annunciato accorpamento tra la scuola dell’infanzia Salita Cappuccini (nelle foto) e la Scuola Primaria A. Vacchi di Como, previsto all’interno del piano di riorganizzazione scolastica, deliberato durante il consiglio comunale di mercoledì 1 ottobre 2025, continua a generare preoccupazioni e interrogativi tra molte famiglie direttamente coinvolte ma anche tra i cittadini residenti nel quartiere.
Per questo, un gruppo spontaneo di genitori dei due plessi, organizza un momento di confronto dal titolo “Due scuole, una comunità che riflette”, in programma venerdì 7 novembre alle ore 20.45 presso l’Oratorio San Giuseppe, in via Valleggio a Como. Introdurrà la serata Mauro Magatti, sociologo ed economista, professore ordinario di Sociologia generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’incontro sarà uno spazio dialogo su scuola futuro e comunità; sulle conseguenze concrete dell’accorpamento, i problemi organizzativi, le criticità educative e l’impatto sulla vita scolastica e comunitaria, ben evidenziato dalla delibera negativa del consiglio dell’istituto comprensivo Como Lora – Lipomo disponibile al seguente link e in formato Pdf qui sotto.
190974659L’iniziativa è ad ingresso libero, aperta al quartiere, alle famiglie, agli insegnanti, a tutti coloro che hanno a cuore il ruolo della scuola nella vita della comunità.