4.780 multe per divieto di sosta eben 3.436 accessi non autorizzati in centro storico che notoriamente è zona a traffico limitato. Sono i numeri che emergono dall’ampio report della polizia locale di Como sull’attività svolta negli tra settembre e ottobre.
Quelli relativi alla Ztl sono numeri che indicano in larga parte, certo non del tutto, l’impatto del turismo sulla città. In particolare quelli relativi alle entrate abusive in centro, basta appostarsi anche solo una ventina di minuti in qualsiasi ora del giorno al varco di via V Giornate per contare numerose auto di targa straniera entrare in centro. Certo spessissimo è colpa del navigatore che non indica come l’area non sia valicabile se non dagli autorizzati. Ma non meno di frequente, in particolare quando si tratta di macchinoni (che poi sostano un po’ dove pare a loro indifferenti alle multe) la volontà è molto chiara: farsi beffe delle regole, regole peraltro molto chiare.
Per quanto riguarda lai dati generali, ecco il bilancio:
Sono stati effettuati 71 posti di controllo 42 dei quali dedicati alla verifica dello stato psicofisico del conducente in particolare per accertare e contestare violazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, accertando 2 reati per tale fattispecie. In questi posti di controlli sono stati fermati 599 veicoli, identificati i rispettivi passeggeri ed elevate 56 sanzioni per violazioni alle norme del codice della strada.
Inoltre, sono state ritirate:
- n. 1 carte di circolazioni;
- n. 9 patenti di guida, di cui 6 per patente scaduta di validità art. 126 C.d.S. (cfr. sono 12
patenti ritirate nel bimestre per tutte gli ambiti di attività).
Sono stati elevati 4.780 avvisi di violazioni per divieto di sosta, i verbali contestati. direttamente al trasgressore per violazioni alle norme del codice della strada sono stati 617. Le violazioni per accesso e transito non autorizzato in ZTL sono state 3.436.
Infine, sono stati effettuati:
- n. 313 rimozioni di veicoli:
- n. 21 sequestri veicoli per mancata copertura assicurativa RCA;
- n. 11 fermi veicoli per varie violazioni alle norme del Codice della strada.