RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il centro storico violato: 3.436 mezzi abusivi in 2 mesi. Divieti di sosta: 4.780 multe

4.780 multe per divieto di sosta eben 3.436 accessi non autorizzati in centro storico che notoriamente è zona a traffico limitato. Sono i numeri che emergono dall’ampio report della polizia locale di Como sull’attività svolta negli tra settembre e ottobre.

Quelli relativi alla Ztl sono numeri che indicano in larga parte, certo non del tutto, l’impatto del turismo sulla città. In particolare quelli relativi alle entrate abusive in centro, basta appostarsi anche solo una ventina di minuti in qualsiasi ora del giorno al varco di via V Giornate per contare numerose auto di targa straniera entrare in centro. Certo spessissimo è colpa del navigatore che non indica come l’area non sia valicabile se non dagli autorizzati. Ma non meno di frequente, in particolare quando si tratta di macchinoni (che poi sostano un po’ dove pare a loro indifferenti alle multe) la volontà è molto chiara: farsi beffe delle regole, regole peraltro molto chiare.

Per quanto riguarda lai dati generali, ecco il bilancio:

Sono stati effettuati 71 posti di controllo 42 dei quali dedicati alla verifica dello stato psicofisico del conducente in particolare per accertare e contestare violazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, accertando 2 reati per tale fattispecie. In questi posti di controlli sono stati fermati 599 veicoli, identificati i rispettivi passeggeri ed elevate 56 sanzioni per violazioni alle norme del codice della strada.

Inoltre, sono state ritirate:

  • n. 1 carte di circolazioni;
  • n. 9 patenti di guida, di cui 6 per patente scaduta di validità art. 126 C.d.S. (cfr. sono 12
    patenti ritirate nel bimestre per tutte gli ambiti di attività).

Sono stati elevati 4.780 avvisi di violazioni per divieto di sosta, i verbali contestati. direttamente al trasgressore per violazioni alle norme del codice della strada sono stati 617. Le violazioni per accesso e transito non autorizzato in ZTL sono state 3.436.
Infine, sono stati effettuati:

  • n. 313 rimozioni di veicoli:
  • n. 21 sequestri veicoli per mancata copertura assicurativa RCA;
  • n. 11 fermi veicoli per varie violazioni alle norme del Codice della strada.

Como, 94 incidenti in due mesi: quali sono le due strade che ne hanno contati di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 Commenti

  1. 150 multe in 10 mesi a Lugano avevano portato l’amministrazione a pensare a soluzioni più efficaci ed intelligenti per risolvere il problema. Qua da noi cosa fanno? Di fatto un bel nulla; vedono l’auto, compilano la contravvenzione, la piazzano sul parabrezza e tirano dritto. Direi che stanno gestendo il problema in maniera esemplare. Missione compiuta. Grandi.

  2. purtroppo credo che l’unica soluzione sia installare sistemi di controllo mobili che consentano l’accesso ai soli autorizzati – poi servirebbe una soluzione più logica per l’accesso dei fornitori, vista la superficie del centro storico si tratterebbe di individuare dei punti di sosta temporanea e interscambio per i veicoli di trasporto così da non portare necessariamente i furgoni fino a davanti le vetrine. altro aspetto incomprensibile è la quantità di auto perennemente in sosta nel centro…in base a quale autorizzazione ciò è autorizzato / tollerato / consentito?

    1. Potrebbero sostare solo per 45 minuti e per esigenze comprovate. Ma ci sono alcune decine di auto, sempre quelle, che praticamente vivono in ZTL. Sanzioni poche o nulle, mentre dovrebbero essere quotidiane.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo