RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il letto del torrente devastato dal maltempo: “Sono stati attivati controlli?”

A fine settembre il maltempo devastante che si è abbattuto su Como e provincia tra i moltissimi danni aveva portato anche alla devastazione del letto del torrente Cosia: ne parlavamo qui.

In questo senso il capogruppo di svolta civica Vittorio Nessi ha depositato un’interrogazione in consiglio comunale che chiede lumi:

Il sottoscritto Vittorio Nessi, consigliere comunale del gruppo Svolta Civica, espone quanto segue: sin dal 2022, appena eletto, il sindaco aveva preannunciato un piano di controlli relativi alla verifica dello stato della soletta e delle travi relativi alla copertura del torrente Cosia nel tratto di strada compreso tra l’Ippocastano e i giardini a lago. Di tale inizativa aveva dato notizia il giornale La Provincia a seguito di una richiesta avanzata al Comune dal geometra Merio. La necessità di un controllo era motivato dal pericoloso incremento del flusso veicolare registrato in questi anni lungo l’asse viario viale Innocenzo – Via Recchi, dal peso dei tanti edifici che lo sovrastano e dalla vestustà del manufatto. Recentemente, in relazione allo stato di calamità abbattutosi sulla città di Como, il Sindaco ha ripetuto di essere molto preoccupato per il Cosia ed ha aggiunto: “Ricordiamoci che abbiamo tutta la tangenziale sopra il Cosia”.

Analoghe considerazioni valgono per la soletta che sostiene il fondo stradale di viale Geno.

Ciò premesso,

CHIEDE

A) Se la Giunta abbia assunto – o intenda assumere – decisioni in merito al piano di controlli relativi alla verifica dello stato della soletta e delle travi relativi alla copertura del torrente Cosia nel tratto di strada compreso tra l’Ippocastano e i giardini a lago. Nonché della soletta che sostiene il fondo stradale di viale Geno. B) In caso affermativo quali decisioni siano state prese o saranno assunte in relazione allo stato delle coperture; C) In caso negativo, per quali motivi il Sindaco e la Giunta non abbiano adottato alcun provvedimento al riguardo.

Como, 6 ottobre 2025
Vittorio Nessi
Consigliere comunale – Svolta Civica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo