Ennesimo colpo di scena nell’interminabile vicenda che oppone, ormai da anni, i giostrai del Luna Park contro il Comune di Como. Il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia ha infatti imposto a Palazzo Cernezzi – con una nuova ordinanza – di pubblicare entro l’8 marzo, ovvero entro questo sabato, il bando per l’assegnazione degli spazi destinati alle attrazioni del Luna Park 2025.
Un passaggio dunque decisivo nella querelle che andrebbe di fatto a ripristinare le condizioni materiali delle edizioni precedenti e renderebbe ad esempio, la riduzione della superfice dell’area destinata al Luna Park, come previsto dal Comune di Como.
Fatto ancor più eclatante, in questa nuova ordinanza, è che viene prevista la “nomina quale Commissario ad acta, nell’eventualità di un perdurante inadempimento del Comune di Como, del Prefetto di Como“.
Facendo un passo indietro va ricordato come lo scorso 11 novembre la delibera della giunta Rapinese con la quale si disponeva la riduzione del 50% dell’area destinata al Luna Park nell’ex Piazza d’Armi di Muggiò, aveva scatenato la reazione dei giostrai che subito avevano impugnato il provvedimento, ottenendo dal Tar una sospensiva lo scorso 5 febbraio. Ora dunque l’ulteriore vittoria per i giostrai.
Intanto in attesa dell’8 marzo, i giostrai si sono detti soddisfatti per questo ulteriore passo avanti e annunciano, subito dopo tale data, di voler organizzare, nell’ex piazza D’Armi a Muggiò per spiegare l’accaduto e rivendicare dunque il diritto a organizzare il Luna Park come accadeva un tempo.