Aero Club Como, un’eccellenza sul territorio lariano, che vanta più di un secolo di storia, apre le porte sabato 14 dicembre, dalle 10.30 alle 16.30, a chiunque desideri avvicinarsi, visitare l’hangar per la prima volta o rientraci, riscoprire l’importanza e la storia del volo idro, non solo a Como, osservare da vicino la flotta disponibile, imparare le peculiarità ed il pregio dei velivoli storici, chiedere informazioni, confrontarsi con piloti esteri, con gli istruttori, con chi è studente o già pilota di linea, con tutta la comunità di soci, amici, appassionati, che da settimane sta organizzando l’evento.
Il programma prevede: visite guidate, a cura degli studenti dell’Istituto Casnati, con cui negli anni Aero Club Como ha consolidato una collaborazione, che prevede importanti percorsi formativi, di alternanza scuola- lavoro, attività extra-curriculari e attestati professionali; gli studenti, preparati sulla storia del volo, la storia di Aero Club Como e la storia del volo idro, sono supervisionati dal Com. Carlo Novati, istruttore presso la Scuola di Volo di Como, Comandante di ITA e pilota del CA 100, oltre che fondatore della CA 100 Heritage; sono previste altresì sessioni al simulatore, per provare riflessi e dimestichezza sui comandi, ma soprattutto divertirsi!
Un corner è dedicato all’aeromodellismo, per scoprirne segreti e curiosità. Alle ore 11.30 e alle ore 15.00 vi sarà la proiezione di rari materiali video-fotografici d’archivio, a cura di
Cesare Baj. In ‘incognito’ sarà possibile incontrare i cadetti della base americana di Aviano, che, ad ottobre, hanno conseguito l’abilitazione idro (sep-sea), proprio a Como; un risultato importante, che riconosce ancora una volta specificità e professionalità, per cui la Scuola di Volo di Aero Club Como è riconosciuta in tutto il mondo, da quando, ancora negli anni Trenta, era sede riservata all’alto addestramento militare.
Si tratterà di una festa, che ha coinvolto per settimane l’organizzazione e tante istituzioni partners. La giornata si concluderà dopo le ore 17.00, con la consegna delle aquilette a coloro che hanno conseguito la licenza di Pilota Privato (PPL) nel 2024, e degli attestati Docking Assistant ai ragazzi PCTO 2024. Ed Associazione sportiva dilettantistica federata all’Aero Club d’Italia e al CONI
Established in 1930, the oldest Seaplane Organization in the World. A record certified by Guinness World Records ancora seguiranno una lotteria e lo scambio degli auguri con panettone, cioccolata calda, vin brulé e piccole sorprese per tutti.
Aero Club Como negli ultimi mesi, anche dopo il Gran Premio dei Sei Laghi, Trofeo Villa d’Este, il 20 – 21 settembre 2024, ha potuto contare su un inteso riscontro mediatico e su scambi e sinergie internazionali sempre più importanti: una delegazione, di circa quaranta partecipanti, della Seaplane Pilots Association (SPA), una delle istituzioni americane più autorevoli, diretta da Steven McCaughey, ha volato a ottobre con soci ed istruttori di Aero Club Como.
La Seaplane Pilots Association torna con regolarità a Como e ora e attesa nuovamente tra un paio d’anni. Alla partnership siglata, un paio d’anni fa, con l’Antalya Bilim University si è aggiunta recentemente quella con la Vietnam Aviation Academy, favorita dal Ministero dei Trasporti vietnamita; queste accademie di volo, eccellenze nazionali, selezionano gli allievi, destinati a prendere l’abilitazione al volo idro, per poi far intraprendere e terminare questo cursus studiorum presso la Scuola di Aero Club Como.
A loro si aggiungono numerosi soci esteri e piloti provenienti da tutto il mondo, desiderosi di sorvolare uno dei panorami più suggestivi al mondo.
Durante la giornata ‘Welcome to the Hangar’ sarà dunque possibile incontrare, anche solo per caso, piloti esteri e chiedere loro perché Aero Club Como è davvero una realtà unica, nel panorama internazionale. Sabato 14 dicembre sarà una giornata ricca di sorprese, di calore, di storia, per capire le fortissime caratteristiche identitarie, di uno dei luoghi più importanti nell’aviazione civile italiana. Per ulteriori dettagli ed informazioni in tempo reale, consultare i social di Aero Club Como (facebook e instagram), oppure scrivere a info@aeroclubcomo.com o chiamare Tel. +39 031 574495.
Per i partecipanti sarà allestito un desk per un’accoglienza dedicata.