RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Como, Los Angeles e un grandioso ritorno: i talenti della vela Nessi e Caresani in redazione

Visita in redazione per Alessio Nessi e Ludovico Caresani, i due giovani che hanno rappresentato Como al Campionato del Mondo di vela Giovanile Ilca 4 e Ilca 6, uno degli appuntamenti più prestigiosi della stagione velica internazionale al Cabrillo Beach Yacht Club di Los Angeles (qui il racconto).

Entrambi gli atleti sono stati sostenuti nel loro percorso dal prezioso supporto dell’associazione Amici di Como, da sempre vicina ai giovani talenti del territorio. Alessio e Ludovico, accompagnati dai genitori, hanno incontrato Daniele Brunati, editore di ComoZero e direttore editoriale di Magic Lake, per una chiacchierata sulla loro avventura mondiale, sui loro traguardi sportivi e sui loro sogni. Per entrambi, partecipare ai Mondiali giovanili Ilca, una delle classi più diffuse al mondo, nota per l’altissimo livello tecnico e tattico, ha rappresentato un traguardo di assoluto prestigio, al di là del risultato ottenuto.

Alessio e Ludovico non hanno nascosto che l’avventura mondiale è stata anche l’occasione per visitare una località fra le più famose al mondo, anche se non hanno certo avuto molto tempo (solo il primo giorno) per fare i turisti. Per entrambi, la soddisfazione di gareggiare nelle stesse acque dove si disputeranno le Olimpiadi 2028. Nel complesso, tutta la stagione è stata più che positiva e ora per loro si aprono nuovi scenari con un salto di categoria.

Alessio che è passato in Ilca 6 avrà le prime regate di qualificazione a febbraio per i Campionati Europei di Salonicco. Ludovico gareggerà in Ilca 7 e ha già iniziato la preparazione per i Campionati Europei under 21 di Bodrum in Turchia la prossima estate. Per lui sarà la prima esperienza con una barca olimpica… con un sogno nel cassetto. Chissà che non lo possa vedere di nuovo nelle acque di Los Angeles ai prossimi giochi! Al termine della chiacchierata in redazione, scambio di omaggi. Alessio e Ludovico hanno portato una cornice con un bellissimo scatto autografato della loro impresa sportiva oltreoceano con i ringraziamenti ad Amici di Como.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo