RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, Lucas Radice eletto all’unanimità segretario di Sinistra Italiana: “Voce di chi crede nei diritti, nell’ambiente, nella giustizia sociale”

La Federazione Provinciale di Sinistra Italiana di Como ha eletto Lucas Radice  nuovo segretario provinciale, succede a Gianluca Giovinazzo che per motivi di lavoro si trasferirà a Roma. Confermata la segreteria uscente. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea provinciale del 10 gennaio alla Cascina Massée a Como Albate, con la presenza di Paolo Losco per la Segreteria regionale del Partito, con voto unanime dei e delle presenti, segnando un importante passaggio generazionale e un rinnovato slancio nel nostro progetto politico territoriale già molto positivamente sviluppato da Giovinazzo a cui l’assemblea ha rivolto un calorosissimo ringraziamento.

Lucas Radice, classe 2005, è attualmente consigliere comunale a Cermenate e studente universitario. Cresciuto nel territorio comasco, si è avvicinato alla politica attraverso l’impegno nei movimenti ambientalisti e studenteschi, diventando esponente attivo di Sinistra Italiana dal 2023.

«Sono onorato della fiducia che la Federazione ha voluto accordarmi. Accetto questa responsabilità con entusiasmo, convinto che Sinistra Italiana possa essere un punto di riferimento per chi cerca un’alternativa forte, coerente e radicata nel nostro territorio. In un momento storico di grandi trasformazioni, vogliamo rappresentare la voce di chi crede nei diritti, nell’ambiente, nella giustizia sociale e nella partecipazione giovanile», ha dichiarato Radice.

Sottolineano poi dal partito:

Prende il via la campagna di tesseramento al partito per l’anno 2026, aperta a tutti i cittadini e cittadine che desiderano contribuire attivamente al progetto politico di Sinistra Italiana nel territorio comasco. L’obiettivo è rafforzare – dopo il forte incremento dell’anno precedente –  la partecipazione e ampliare la base d3 aderent3, con particolare attenzione all’afflusso di nuov3 iscritt3 giovani.

Nel corso dell’assemblea, Sinistra Italiana Como ha scelto di potenziare il proprio impegno su tre direttrici fondamentali:

  • proseguire e consolidare l’esperienza dell’alleanza Verdi e Sinistra, portando avanti una cooperazione programmatica che guardi con coraggio alle emergenze climatiche e sociali e l’impegno per la Pace;
  • incrementare l’iscrizione giovanile al partito, promuovendo forme di partecipazione e di protagonismo che valorizzino il contributo delle nuove generazioni;
  • costruire una coalizione di centro-sinistra territoriale coesa e competitiva, con l’obiettivo di vincere le elezioni comunali di Como nel 2027, rispondendo alle esigenze reali delle comunità locali.

La sfida principale che Sinistra Italiana Como vuole affrontare nel 2026 è quella di continuare a proporre idee ambiziose e realizzabili, in grado di restituire speranza alle persone e dare risposte concrete alle difficoltà economiche, sociali e ambientali che attraversano le nostre comunità.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare alle iniziative della nostra federazione e a contribuire alla costruzione di un percorso collettivo per il futuro della provincia di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo