RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Como, manifestazione contro la ‘rivoluzione’ parcheggi di Rapinese: “Spegnere le tariffe vulcano”. Il 6 dicembre in piazza Verdi

Il nuovo regolamento della sosta e le “tariffe vulcano” introdotte dalla giunta Rapinese “non rappresentano solo un aumento del costo della sosta: sono il segnale di una città che continua ad allontanarsi dai bisogni reali di chi la vive ogni giorno”. A sostenerlo l’associazione Nova Como che fin dall’inizio dell’ampio dibattito sulla nuova regolamentazione dei parcheggi  solleva interrogativi sulla sostenibilità dei costi e sull’impatto complessivo sul sistema di mobilità cittadino. “Ancora una volta una scelta che impatta significativamente sulla vita di famiglie, lavoratori, studenti e residenti, senza offrire ascolto né visione”, spiegano dall’associazione.

Da qui la decisione di Nova Como di organizzare per domani sabato 6 dicembre, dalle 10 alle 12, nella zona parcheggi di Piazza Verdi, spiegano: “Un momento di civiltà, ascolto e responsabilità collettiva con chiunque desideri condividere opinioni, esperienze e proposte utili a comprendere meglio le esigenze della comunità”.

Ecco una Nota inviata questa mattina:

“Spegnere le tariffe vulcano, accendere il dialogo”: il 6 dicembre confronto pubblico con istituzioni, politica e cittadini
Dopo il grande interesse generato dal dibattito sulle cosiddette “tariffe vulcano” e sul nuovo regolamento della sosta, Nova Como conferma l’incontro pubblico di sabato 6 dicembre – dalle 10 alle 12, in Piazza Verdi davanti all’area parcheggi ‘Monsignor Maggiolini’– come occasione di confronto aperto e costruttivo tra istituzioni, forze politiche e cittadini. L’iniziativa sarà un momento di ascolto reale volto a raccogliere opinioni, esperienze e proposte nate direttamente dalla comunità, per comprendere con maggiore chiarezza le criticità vissute ogni giorno da famiglie, residenti, studenti, lavoratori e commercianti.
Hanno confermato la loro presenza ed interverranno tra gli altri:
•Avv. Mario Lavatelli di ACUS
•Angelo Orsenigo, Consigliere Regionale PD
•Stefano Molinari, Coordinatore Provinciale Fratelli d’Italia
•Davide Gervasoni, Coordinatore Cittadino Forza Italia
•Alessandro Rossi, vicesegretario provinciale Giovani Democratici
•Alessandro Nardone, Coordinatore Cittadino Fratelli d’Italia
•Stefano Legnani, Consigliere Comunale PD
•Esponenti di Azione
Accanto ai rappresentanti politici, interverranno anche cittadini, residenti, e lavoratori che porteranno testimonianze dirette sulle difficoltà quotidiane legate alla mobilità e alla sosta in città.
La presenza trasversale di figure politiche, associative e civiche conferma che il tema della sosta e dei costi della mobilità non riguarda una sola parte, ma l’intera comunità, ed è quindi necessario lavorare insieme per trovare soluzioni equilibrate e sostenibili. Nova Como ribadisce che l’obiettivo dell’incontro non è creare contrapposizioni, ma accendere un dialogo costruttivo e individuare possibilità concrete che migliorino l’accessibilità urbana e la qualità della vita, come la proposta “Io Vivo Como ”: un insieme di idee, agevolazioni e strumenti digitali pensati per rendere la mobilità più semplice, accessibile e vicina ai bisogni quotidiani.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.
Perché Como può cambiare davvero solo ascoltando chi la vive ogni giorno.
Ci vediamo il 6 dicembre.
È il momento di spegnere le tariffe vulcano e riaccendere la città
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo