Se sei stato bambino a Como, almeno fino a un po’ di anni fa (diciamo, circa il 1994), il tuo paradiso perfetto era Il Mantovani. Che chiamarlo negozio, nei suoi piani di incanti puri, era poco. E comunque il tuo piano era quello dei giocattoli (al bando tutto il resto), un’oasi di meraviglia e magia, prima del tutto-e-subito di oggi con clic-ordine.
Ecco, l’ultima anima di quel tempio se ne è andata questa mattina. Carlo, Carluccio, Charlie Mantovani è morto all’età di 84 anni dopo una malattia rapidissima accompagnata incessantemente dall’amore della famiglia.
Il mitologico negozio di via Plinio lo aveva fondato il bisnonno Pasquale, poi lo aveva preso in mano il papà Gino fino a quando sono subentrati Carluccio e la sorella Lidia, oggi 75enne. Carlo è il papà di Ada Mantovani, avvocato notissimo in città e ex storica consigliera comunale e del fratello Ludovico. La moglie di Carlo, Marina, è prematuramente scomparsa esattamente 30 anni fa. Di Carluccio-Charlie, che ha chiuso il negozio con sommo dolore di migliaia di bambini (e non solo) tra il 1994 e il 1995, è bello ricordare gli anni della pensione, dove la passione per il golf è stata il centro delle giornate e della felicità. La sua seconda casa infatti è stata, fino a non molto tempo fa, il Golf di Lanzo. I funerali saranno celebrati domani (19 ottobre), alle 15,30, a Sant’Abbondio. Per gentile concessione della famiglia pubblichiamo alcune foto di Carluccio:
Un commento
Ho lavorato da ragazzo per un breve periodo in magazzino poi in negozio al Mantovani giocattoli. Conservo il ricordo nitido di una Bella Persona. Ora con le foto di un età avanzata rivedo nel volto di Carluccio quello di suo papà, anch’esso rammentato con affetto. Condoglianze alla famiglia, una preghiera sincera . Luigi Ossuuccio/Como