Se, almeno per il momento la Fiera di Pasqua a Como è stata cancellata per questioni anti-pandemiche (ma trattative sono in corso per una soluzione e pare l’amministrazione sia pronta a un possibile dietrofront), ecco che un’altra storica manifestazione cittadina è invece confermata.
E’ pubblicato infatti all’Albo Pretorio comunale l’avviso per l’installazione del Luna Park nell’ex piazza d’Armi a Muggiò nel periodo che va dal 2 al 25 aprile 2022 (esclusi i tempi di montaggio e smontaggio delle attrezzature). Le imprese con le necessarie autorizzazioni possono presentare domanda per l’assegnazione dei posteggi attraverso il portale impresainungiorno.gov.it a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle ore 24 del 23 febbraio.
Per l’avviso e ulteriori informazioni si può consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Como: QUI.
Tornando alla Fiera, l’amministrazione non sarebbe preoccupata tanto per i contagi covid, in calo da giorni, quanto per le nuove regole che prevedono controlli sugli ingressi all’evento che il Comune non sarebbe in grado di gestire. Il consigliere comunale dem Gabriele Guarisco, intanto, nei giorni scorsi ha proposto di coinvolgere le piazze del centro città allargando l’evento (qui).
A quanto risulta, come detto, l’amministrazione starebbe studiando un modo per concedere l’allestimento tradizionale di Pasqua. Pasqua 2022 è domenica 17 aprile la cessazione dello stato di emergenza pandemico, ipotizzata per fine marzo, potrebbe cambiare nettamente lo stato delle cose rendendo possibile l’evento.
2 Commenti
Dopo le bancarelle di Natale e il mercato settimanale sempre consentito c’è da chiedersi quale sia la vera motivazione per impedire il “mercato di Pasqua”.
Cancellare la fiera di Pasqua quando s’è fatta la Città dei Balocchi mi sembra un’incongruenza. Sarebbe più logico disporre le bancarelle in altro modo permettendo alla gente più distanza.