RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, per Asf arrivano 6 nuovi autobus di oltre 8 metri. Alla presentazione anche il console turco a Milano

Un nuovo investimento per rinnovare la flotta: ASF Autolinee ha presentato oggi 6 nuovi autobus di marca Otokar, che andranno a sostituire altrettanti mezzi obsoleti. Si tratta di un investimento reso possibile grazie al finanziamento di Regione Lombardia, nell’ottica di un trasporto pubblico meno impattante sull’ambiente.
I mezzi in questione hanno una dimensione di 8,40 metri, possono ospitare fino a 36 passeggeri, escluso il conducente, e una carrozzella. Sono dotati di pedana per l’incarrozzamento di utenti in carrozzina con un azionamento elettropneumatico e di un impianto di videosorveglianza a circuito chiuso costituito da telecamera di controllo seconda porta e retrocamera. Sono inoltre dotati della tecnologia Letismart, con segnalatore acustico per gli utenti ipovedenti.
Si tratta di bus endotermici, di dimensioni ridotte, che saranno utilizzati prevalentemente nelle aree interne della provincia e sulle direttrici del lago.
Alla presentazione era presente, tra gli altri Mehmet Özöktem, Console Generale della Repubblica di Turchia a Milano, per sottolineare il valore di un’operazione commerciale con una delle principali aziende turche produttrici di autobus e pullman.
L’amministratore delegato di ASF Autolinee, Massimo Bertazzoli, ha sottolineato il valore dell’operazione: “Ci stiamo muovendo sempre di più nell’ottica di una sostituzione della flotta che possa essere più rispettosa dell’ambiente e del territorio. Questi nuovi mezzi, dotati di motore endotermico, sostituiranno autobus ormai datati”.
Presente anche il sindaco di Como, Alessandro Rapinese: «Complimenti ad Asf, per l’impegno nell’innovazione, nel rinnovo della flotta e nella continua ricerca di personale. Il Comune di Como è un socio soddisfatto: un passo alla volta e arriveremo all’eccellenza. Inoltre, è bello rivedere il console Özöktem, con cui abbiamo già collaborato in passato su temi scolastici».
 
Accompagnato dal suo staff e dai distributori italiani di Otokar, il Console Mehmet Özöktem ha sottolineato l’importanza di questa partnership: “Sono molto orgoglioso di aver partecipato a questa presentazione in una città che mi piace molto. Otokar è un’azienda turca con una lunga storia, sono orgoglioso che Asf Autolinee e il Comune di Como abbiano scelto i suoi mezzi per il trasporto pubblico locale. Speriamo che, in futuro, ci sia una collaborazione anche per la fornitura di mezzi elettrici”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo